2 anni
50 studenti / anno
120 crediti formativi
Laboratori progettuali
in product, visual,
interaction e motion
graphic design

Lezioni teoriche 
Workshop 
Stage in aziende 
e attività professionali
Laboratori di laurea

informazioni

iscriversi

Il Corso di laurea magistrale in Design, attivo da settembre 2012, è realizzato in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia. 
I piani di studio propongono due percorsi formativi negli ambiti del product e del visual design, indirizzati ad approfondire le tematiche del Motion graphic design e dell'Interaction design.
Il mutato contesto del progetto contemporaneo, caratterizzato soprattutto dall’incremento degli strumenti multimediali e dei dispositivi digitali, rende indispensabile una formazione universitaria specialistica capace di affrontare con atteggiamento critico e responsabile i nuovi ambiti della progettazione.
L’offerta didattica si confronta infatti con le più avanzate proposte formative universitarie a livello internazionale, con la realtà delle imprese e con le richieste del mercato del lavoro.

La didattica, suddivisa in due periodi, è organizzata in laboratori progettuali e insegnamenti teorici, con frequenza obbligatoria, che coprono aree del design del prodotto, delle comunicazioni visive, del motion design, dei servizi e dell’interazione. Attorno al nucleo principale, costituito dalle discipline di progetto, si strutturano gli insegnamenti scientifici, tecnologici, storico-critici ed economici, oltre alle attività di formazione tecnica a supporto della progettazione.


ammissione

Al Corso di laurea sono ammessi 50 studenti selezionati in base a titoli, portfolio e colloquio motivazionale. Possono accedere i laureati triennali nei corsi universitari riconosciuti dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca italiano (Università, Accademie di belle arti, Isia ecc.).


titolo rilasciato

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Università Iuav di Venezia rilasciano, all'acquisizione dei 120 crediti formativi previsti, il titolo di laurea magistrale in Design, valido in Italia come nella Repubblica di San Marino che permette di accedere ai percorsi di postgraduate come i master di secondo livello e i PhD.


sbocchi professionali

Il Corso di laurea forma quindi figure professionali di elevata specializzazione. I laureati possono trovare impiego nella libera professione, in aziende, in agenzie e studi e in tutte le realtà in cui sono richieste competenze interdisciplinari tra product, visual e interaction design, come negli ambiti del cinema, televisione, editoria multimediale, industria culturale e nelle imprese ad alto contenuto tecnologico.


informazioni

numero verde 800 411 314 
ms.msrinu@ngisedelartsigam‎‎