Università
degli Studi
della Repubblica
di San Marino

Laurea
triennale
in Design
VISUAL COMMUNICATION
+ PRODUCT DESIGN

3 anni
120 studenti / anno
180 crediti formativi
Laboratori progettuali
in product, visual, web
e multimedia design

Lezioni teoriche
Workshop
Stage 400 ore
in imprese e attività professionali
Laboratori di laurea

piano di studi

iscriversi

Design vuol dire progettare gli artefatti, gli strumenti e i servizi del nostro mondo. Più precisamente, contribuire con altre persone, all’interno di imprese, istituzioni o studi professionali, all’identificazione, ideazione, progettazione, produzione, comunicazione, distribuzione e dismissione di tutto quanto è realizzato artificialmente per abitare e vivere il nostro pianeta. Solo per fare qualche esempio, dai mezzi di trasporto individuali e collettivi agli arredi delle case e degli uffici; dai libri e giornali ai siti web, fino alle applications per i devices elettronici.

Caratteristiche del percorso didattico

Il Corso di laurea triennale in Design*, avviato a San Marino nel 2005 con l’Università Iuav di Venezia, dall’Anno Accademico 2017/2018 è realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna. Il Corso da un lato risponde positivamente alle esigenze del mondo del lavoro, dall’altro fornisce solide basi per chi intende proseguire gli studi.

Nel panorama della formazione universitaria si connota per alcune caratteristiche specifiche. 
Un ridotto e selezionato numero di studenti (un centinaio ogni anno) viene ammesso ai corsi per garantire un elevato livello qualitativo e di cura del rapporto fra docenti e allievi. 
Gli insegnamenti sono suddivisi in teorici – cui viene attribuita grande rilevanza per un’idonea e irrinunciabile formazione culturale e scientifica, tecnico-strumentali e laboratori progettuali.
Questi ultimi, frequentati da cinquanta studenti, sono perlopiù condotti da designer che operano ai massimi livelli in ambito professionale e caratterizzati da un approccio assieme teorico, concreto e volto alla ricerca e sperimentazione.
Durante il triennio del Corso di laurea sono condotti laboratori nell’ambito del product, del visual e del multimedia design; gli studenti al terzo anno possono inoltre optare per una specializzazione nell’area del prodotto o della comunicazione visiva che trova completamento nella tesi di laurea sviluppata all'interno di un Laboratorio di laurea, seguito da un gruppo di docenti. Il percorso formativo triennale garantisce una preparazione adeguata sia alla continuazione degli studi in ambito internazionale sia alla collocazione professionale nel mondo del lavoro.

servizi agli studenti

Nella sede del Corso di laurea, il pregevole complesso architettonico dell’Antico Monastero di Santa Chiara, sono operativi laboratori di informatica, modellistica, fotografia e video, ceramica, serigrafia e stampa 3D destinati ad integrare l'esperienza formativa. All’attività di tutoraggio che accompagna lo studente nella sua carriera, si affianca un apposito servizio stage e placement che introduce gli studenti presso imprese, istituzioni e studi professionali sia durante gli studi che dopo la laurea.

titolo rilasciato

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Università di Bologna rilasciano a tutti gli studenti i rispettivi titoli di studio: Laurea in Design e Laurea in Design del Prodotto Industriale. I titoli permettono di accedere ai percorsi formativi nazionali e internazionali di secondo livello come le lauree magistrali e i master.

sbocchi professionali 

Il laureato in design opera all’interno di attività professionali e di ricerca in più ambiti – dalle istituzioni alle imprese, dalla libera professione agli studi alle agenzie – che lavorano nei settori del design del prodotto, delle comunicazioni visive, dei servizi e dei nuovi media.

 

 

informazioni
Antico Monastero Santa Chiara
Contrada Omerelli 20
47890 San Marino Città
Repubblica di San Marino

numero verde 800 411 314
tel. +38 0549 883 633
ms.msrinu@ngised