testo

Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

motion graphic design

 

Obiettivi formativi

Il piano formativo in Motion graphic design fornisce un’approfondita esperienza progettuale e culturale in quegli ambiti del progetto contemporaneo che vedono un sempre maggior livello di integrazione e ibridazione fra le diverse tecniche di comunicazione. Il Motion graphic design costituisce una competenza interdisciplinare fondamentale per lo studente da attuare in tutti quei campi nei quali la comunicazione time-based rappresenta un valido strumento di gestione della complessità.

Sbocchi professionali

Il Corso di laurea forma figure professionali in grado di trovare impiego nella libera professione, in studi e aziende, in startup o in digital agency. Tutte realtà in cui sono richieste competenze interdisciplinari che spaziano dal product al visual, all’interaction design, come ad esempio negli ambiti del video making, dell’editoria multimediale, dell’industria culturale e delle imprese ad alto contenuto tecnologico.

Percorso didattico

Il percorso didattico prevede laboratori di progetto che affrontano gli ambiti della comunicazione visiva, della grafica in movimento, della data visualization, della user experience e del service design. I laboratori sviluppano competenze sui principi fondamentali del Motion graphic design sia dal punto di vista del processo progettuale sia da quello tecnico, con una particolare attenzione all’approfondimento di esperienze innovative e sperimentali per comprendere il rapporto performativo che lega lo spazio e il tempo, il suono e l’immagine, l’animazione e l’interazione. La didattica dei laboratori permette allo studente di confrontarsi con le nuove dimensioni della comunicazione quali il sound design, il linguaggio video, gli open data, l’usabilità e il service design.Le conoscenze teoriche e metodologiche specifiche, insieme agli elementi di analisi storica e critica, permettono di dominare il linguaggio visivo del Motion graphic design e di applicarlo efficacemente nel complesso panorama della comunicazione contemporanea.

 

multimedia