Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

corso di laurea magistrale in design

Il Corso di laurea magistrale in Design*, attivo in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia da settembre 2012, dall’Anno Accademico 2017/2018 è realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna. La trasformazione del ruolo e della professione del designer nella condizione socio–economica e culturale contemporanea, contraddistinta dal sovraffollamento dei prodotti, dall’uso di nuove tecnologie e dalla pervasività dei device, orienta la scelta di indirizzo di un percorso di studi magistrale. La formazione specifica che si articola in maniera sinergica tra laboratori e corsi teorici trova fondamento nelle discipline degli human factors, nelle teorie dell’interazione e nella critica del design al fine di maturare nello studente un atteggiamento critico e responsabile anche nei nuovi ambiti della progettazione.

La didattica, suddivisa in due periodi, è organizzata in laboratori progettuali e insegnamenti teorici, con frequenza full–time o part–time, che coprono aree del design del prodotto, della comunicazione visiva, della motion graphics, del service design, dell’interazione e della user experience. Attorno al nucleo principale, costituito dalle discipline di progetto, si strutturano gli insegnamenti scientifici, tecnologici, storico-critici ed economici, oltre alle attività di formazione tecnica a supporto della progettazione.

È possibile iscriversi ad un piano di studi part-time, dedicato a tutti coloro che si trovano nella condizione di non poter terminare il corso di studio negli anni stabiliti (delibera Senato Accademico del 14/06/2016), ovvero di frequentare a tempo pieno la didattica.

Iscrizione part-time

ammissione

Al Corso di laurea sono ammessi 50 studenti selezionati in base a titoli, portfolio e colloquio motivazionale. Possono accedere i laureati triennali dei corsi universitari riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano (Università, Accademie di Belle Arti, ISIA ecc.).

Modalità di iscrizione

titolo rilasciato

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Università di Bologna rilasciano a tutti gli studenti i rispettivi titoli di studio: Laurea Magistrale in Design e Laurea Magistrale in Advanced Design. I titoli permettono di accedere a percorsi post–laurea come i master di secondo livello e i PhD.

sbocchi professionali

Il laureato in magistrale design opera nell'ambito della progettazione visiva e dell’interaction design e in particolare nei settori del design inclusivo, accessibile, dei servizi e in generale nel campo dello human centereddesign, nell’editoria multimediale, nell’industria culturale e della progettazione industriale in cui la componente di interazione tra uomo e prodotto è elemento fondamentale del processo. In particolare, in imprese e studi professionali interessati a progetti ad alto contenuto tecnologico come le digital agency e le aziende operanti nel settore dell’ICT – Information and communication technology, negli istituti di ricerca e nei centri di R&D – Ricerca e sviluppo.

Costi

L'importo annuo delle tasse universitarie è di 3.000 euro ripartito in tre rate di cui la prima, pari a 1.500 euro, da versare all'atto dell'immatricolazione.


Informazioni
numero verde 800 411 314 
ms.msrinu@ngisedelartsigam‎ 

More English informations

multimedia