Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

corso di laurea triennale in design

Risorse

English Text

Studiare design a San Marino vuol dire formarsi a livello universitario nei settori del product e del visual design, con ottimi docenti, qualificati servizi e un numero selezionato di studenti.

Design vuol dire progettare gli artefatti, gli strumenti e i servizi del nostro mondo. Più precisamente, contribuire con altre persone, all’interno di imprese, istituzioni o studi professionali, all’identificazione, ideazione, progettazione, produzione, comunicazione, distribuzione e dismissione di tutto quanto è realizzato artificialmente per abitare e vivere il nostro pianeta.
Solo per fare qualche esempio, dai mezzi di trasporto individuali e collettivi agli arredi delle case e degli uffici; dai libri e giornali ai siti web, fino alle applications per i devices elettronici.

Caratteristiche del percorso didattico

Il Corso di laurea triennale in Design*, avviato a San Marino nel 2005 con l’Università Iuav di Venezia, dall’Anno Accademico 2017/2018 è realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna. Il Corso da un lato risponde positivamente alle esigenze del mondo del lavoro, dall’altro fornisce solide basi per chi intende proseguire gli studi.

Nel panorama della formazione universitaria si connota per alcune caratteristiche specifiche.
Un ridotto e selezionato numero di studenti (un centinaio ogni anno) viene ammesso ai corsi per garantire un elevato livello qualitativo e di cura del rapporto fra docenti e allievi.
Gli insegnamenti sono suddivisi in teorici – cui viene attribuita grande rilevanza per un’idonea e irrinunciabile formazione culturale e scientifica, tecnico-strumentali e laboratori progettuali.
Questi ultimi, frequentati da cinquanta studenti, sono perlopiù condotti da designer che operano ai massimi livelli in ambito professionale e caratterizzati da un approccio assieme teorico, concreto e volto alla ricerca e sperimentazione.
Durante il triennio del Corso di laurea sono condotti laboratori nell’ambito del product, del visual e del multimedia design; gli studenti al terzo anno possono inoltre optare per una specializzazione nell’area del prodotto o della comunicazione visiva che trova completamento nella tesi di laurea sviluppata all'interno di un Laboratorio di laurea, seguito da un gruppo di docenti. Il percorso formativo triennale garantisce una preparazione adeguata sia alla continuazione degli studi in ambito internazionale sia alla collocazione professionale nel mondo del lavoro.

Qualità delle relazioni e dei servizi

Il contesto geografico di San Marino e quello architettonico-paesaggistico dell’Antico Monastero di Santa Chiara, sede del Corso di laurea – uniti naturalmente all’impostazione scientifica e alle scelte di organizzazione didattica – contribuiscono in modo significativo alla qualità complessiva dell’ambiente e alla possibilità di fornire servizi agli studenti e agli interlocutori istituzionali dell’Università.
Il numero ridotto di studenti e docenti permette una particolare cura nelle relazioni personali e di fornire servizi di buon livello.
Presso la sede del Corso di laurea sono stati predisposti laboratori di informatica, modellistica, fotografia e video, seguiti da responsabili. Oltre a questi sono disponibili altri laboratori di ceramica e serigrafia per sviluppare competenze assieme progettuali ed esecutive.
Un apposito servizio stage e placement segue il collocamento degli studenti presso imprese, istituzioni e studi professionali sia nel corso del triennio che dopo la laurea.

 

multimedia