Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Università Iuav di Venezia. Corso di Laurea in Disegno industriale. Corso di Laurea Magistrale in Design.

percorso formativo

ammissione

Il Corso ammette 120 studenti l’anno. Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria superiore o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero. La prova di ammissione, che si effettua a maggio e a settembre di ogni anno, si articola in una prova grafica di rappresentazione e in un colloquio motivazionale.

orientation day

L’attività accademica inizia con l’Orientation day, una full-immersion di più giorni che introduce lo studente del primo anno nel complesso “sistema” del design.

insegnamenti

La didattica è organizzata in laboratori progettuali e insegnamenti teorici, con frequenza obbligatoria e suddivisi in semestri, che coprono diverse aree fra loro legate.
Attorno al nucleo principale costituito dalle discipline di progetto, negli ambiti del design del prodotto, delle comunicazioni visive, del multimedia design, si strutturano sia le attività di supporto alla progettazione, come la rappresentazione e la modellistica, sia gli insegnamenti scientifici, tecnologici, storico-critici ed economici.
Fra i docenti del Corso sono presenti progettisti di fama internazionale come Marco Ferreri, Massimo Barbierato, Raffaele Cafarelli, Cristina Chiappini, Corrado Loschi, Luigi Mascheroni, Marcello Ziliani, Sergio Menichelli, Donatello D'Angelo, Marco Molteni, Massimo Pitis, Stefano Rovai, Gianni Sinni, Omar Vulpinari.

attività culturali

Periodicamente si svolgono iniziative volte all’ampliamento e all’approfondimento di tematiche specifiche per aprire al confronto con i diversi approcci al design.

laboratori strumentali

La didattica, oltre alle lezioni teoriche e ai laboratori di progettazione, prevede laboratori strumentali destinati all’apprendimento dell’uso di attrezzature tecniche (informatica, fotografia, video, modellistica, ceramica, serigrafia).

workshop

Ogni anno si svolgono differenti workshop: esperienze progettuali intensive che permettono allo studente di approfondire ambiti specifici. Condotti da designer internazionali, sono realizzati in collaborazione con aziende e istituzioni selezionate.

stage

Durante il terzo anno, lo studente svolge uno stage obbligatorio di 400 ore: una prima esperienza lavorativa all’interno di imprese e studi professionali, organizzata e seguita da una struttura di tutoraggio interna all’Università a tutela e verifica della qualità dell’esperienza.

mobilità internazionale

Gli studenti che frequentano il Corso di laurea a San Marino possonoo partecipare a progetti di mobilità internazionale presso Università europee ed extra-europee convenzionate con l'Ateneo sammarinese, seguiti da tutor di sede.

laboratori di laurea

Per preparare la tesi, lo studente frequenta obbligatoriamente un laboratorio di laurea dedicato allo sviluppo di un progetto nell’ambito del design del prodotto, delle comunicazioni visive o del multimedia design, indirizzato e supportato da docenti.

 

bacheca avvisi

13.02.2015
Esame anticipato
Laboratori design della comunicazione
L'esame con il prof. Menichelli è anticipato a giovedì 19 febbraio, ore 11.00
10.02.2015
Esame Geometria
Anticipato orario
L'esame di Geometria del 17 febbraio inizia alle ore 9.00
09.02.2015
Lezioni Triennale
Secondo periodo didattico
Le lezioni riprendono da lunedì 23 febbraio.
Orario sul sito in Didattica
09.02.2015
Esami febbraio
Verifica date e orari
Controllare periodicamente da sportello on line le date e gli orari
09.02.2015
Posticipo esame
Esame con il prof. Padula
Posticipato al 17 febbraio alle ore 16
13.10.2014
Tasse A.A. 2014 2015
scadenze 15 ottobre
Corso Laurea Design Magistrale
Corso Laurea Design Triennale
Bollettini disponibili da sportello on-line
24.09.2014
Inizio Lezioni A.A. 2014 2015
Corso Laurea magistrale
Per gli studenti del primo anno 6 ottobre ore 14.30
Per gli studenti del secondo anno 13 ottobre ore 9.30
Programmi e orari sul sito

multimedia