Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

HUMAN FACTOR

docente: Sebastiano Bagnara / Simone Pozzi

obiettivi

Il corso si propone di fornire alcune nozioni fondamentali di Human Factor, ovvero illustrerà l’applicazione di principi e metodi di ergonomia cognitiva alla progettazione di prodotti e servizi.

descrizione progetto

Il corso si propone di fornire alcune nozioni fondamentali di Human Factors, ovvero illustrerà l’applicazione di principi e metodi di ergonomia cognitiva alla progettazione di prodotti e servizi.
 
Il corso si articolerà su tre parti, due di lezioni teoriche e di metodo, la terza a carattere applicativo.
La prima parte illustrerà i concetti fondamentali della disciplina, presentando i modelli di riferimento, le caratteristiche del sistema cognitivo umano, e le principali applicazioni.
La seconda parte affronterà i metodi utilizzati per la valutazione e progettazione di prodotti e servizi, coprendo aspetti quali la progettazione centrata sull’utente, la prototipazione, e i metodi e le tecniche di valutazione. Ciascuna lezione sarà accompagnata da esercitazioni pratiche, volte all’applicazione dei metodi esposti.
La terza parte si svolgerà in parallelo alle prime due e riguarderà una parte applicativa svolta in gruppi di studio. Ciascun gruppo dovrà presentare un elaborato contenente la progettazione di un prodotto/servizio, discutendo criticamente le opzioni e le scelte di design.

modalità esame

L’esame finale consisterà in una parte scritta e in una presentazione orale. La verifica scritta riguarderà le conoscenze di base della disciplina, mentre la presentazione orale verterà sul lavoro applicativo svolto.

La votazione finale terrà conto della partecipazione e della qualità del contributo anche alle esercitazioni assegnate in classe (esercitazioni pratiche relative alla seconda parte del corso).

bibliografia

Norman, D. A. (1995). Le cose che ci fanno intelligenti. Book, Milano: Feltrinelli.
Brynjolfsson, E. & McAfee A. (2014) La nuova rivoluzione delle macchine. Capitoli: 1-2-3-4-5-12.
Bagnara & Pozzi (2016). “I computer sono inutili. Sanno dare solo risposte!” [Picasso]: Da HCI (Human Computer Interaction) a ID (Interaction Design)
Norman, D.A. (2016). The Future of Design: When you come to a fork in the road, take it.

prerequisiti

Nessuno

multimedia