Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

LABORATORIO DI DESIGN DELLA COMUNICAZIONE 1A

docente: Donatello D'Angelo

obiettivi

Il corso di design della comunicazione si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti le basi tecniche, metodologiche, critiche e culturali nell’ambito della progettazione visiva. Nello specifico le lezioni frontali saranno strutturate in modo che sia evidenziata la complessità del sistema di discipline afferenti alla comunicazione visiva contemporanea, soprattutto in relazione alle sempre più veloci innovazioni tecnologiche, agli sviluppi dei sistemi produttivi nonché alle dinamiche di mutazione sociali e culturali del XXI secolo.

Le lezioni saranno strutturate in modo da affrontare tematiche generali che riguardano i principali ambiti disciplinari del design della comunicazione, con puntuali approfondimenti su aspetti riguardanti le teorie e tecniche della rappresentazione, gli strumenti e le regole compositive, nonché la storia dei protagonisti del design contemporaneo.

descrizione progetto

Campo e Controcampo è il tema del corso di quest’anno. Norma vs Arbitrio.

Sintesi vs Complessità. Stasi vs Dinamismo.

Nell’ottica di illustrare i vari punti di vista del e sul design della comunicazione, di fornire le visioni altre delle cose, e quindi di garantire allo studente un approccio non convenzionale alla progettazione, tutto il corso sarà teso a fornire e applicare correttamente le basi classiche accademiche della buona progettazione e, contestualmente, a negarle per farle disattendere. Punti di vista contrapposti saranno il leitmotiv del percorso formativo che troverà applicazione nel sistema di esercitazioni da svolgere durante il laboratorio.

modalità esame

Sono previste periodiche e collettive presentazioni dei lavori sviluppati in cui ogni studente illustrerà e argomenterà le scelte compiute per il proprio progetto. La valutazione dipenderà dalla qualità dei lavori svolti durante il corso, dalla partecipazione alle attività in aula, dalla puntualità nella consegna degli esercizi oltre che dalla prova d’esame finale che verificherà il livello di acquisizione degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia obbligatoria, nonché l’esposizione alla commissione del lavoro progettuale finale di gruppo.

multimedia