Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

LABORATORIO DI DESIGN DELLA COMUNICAZIONE 3

docente: Lucia Roscini

obiettivi

Durante il corso verrà definito un tema che sarà sviluppato dagli studenti per l’utilizzo attraverso media differenti. Verrà coinvolto un committente reale con il quale sarà individuato un brief di lavoro. Ci si troverà di fronte a problematiche simili a quelle che abitualmente il designer affronta durante la professione: la valutazione di una situazione complessa che coinvolge decisioni strategiche, non limitate al solo elaborato grafico, ma piuttosto alla ricerca di una soluzione adeguata, di contenuti originali, di un tono coerente con il brand di riferimento. Attenzione specifica sarà rivolta alla comprensione del brief e della capacità di amplificare i significati che ruotano intorno al tema, sia dal punto di vista formale che da quello dell’approccio teorico. 

modalità esame

L’esame prevede la presentazione di una serie di elaborati grafici relativi al tema sviluppato durante il corso, correlata da riflessioni elaborate sulla base della bibliografia. 

bibliografia

Raymond Carver – Il mestiere di scrivere
Josef Muller-Brockmann – Grid Systems in Graphic Design
Albe Steiner – Il mestiere di grafico
Riccardo Falcinelli – Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design. Johannes Itten – Arte Del Colore
Francesco Franchi – Designing News 

multimedia