Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

LABORATORIO DI DESIGN DELLA COMUNICAZIONE 4

docente: Omar Vulpinari
collaboratore: Ilaria Montanari

obiettivi

La complessità della vita odierna ha sempre più bisogno di designer con un approccio olistico all’innovazione che non si limita a prendere in esame un singolo artefatto o touchpoint (una sedia, un’identità visiva, un’applicazione), ma che invece indaga i veri bisogni dell’utente per poi progettare un’intera esperienza di servizio.

Il laboratorio adotterà l’approccio utente-centrico del Design Thinking che coinvolge tutti gli stakeholder e il processo Double-Diamond del Service Design strutturato nelle sue quattro fasi: Discover, Define, Develop e Deliver.

I laboratori passati hanno ideato servizi e comunicazioni per Associazione Forum Rimini Venture, Espo & Cartotec, TIM San Marino, OVS, l’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino e il collettivo artistico internazionale BBM.

Quest’anno si lavorerà in partnership con il Piano Strategico di Rimini, lo strumento di democrazia partecipativa della città e del suo territorio per la pianificazione strategica di medio-lungo termine.

L’obiettivo del laboratorio sarà di progettare servizi ed esperienze in grado di stimolare la cittadinanza attiva dei giovani per il futuro del territorio riminese.

Il progetto prevede la collaborazione di ART-ER Area S3 del territorio di Rimini. ART-ER è la società consortile dell’Emilia-Romagna per lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione.

descrizione progetto

Si prevedono:
- crash workshops
- interventi di esperti esterni
- esercitazioni di gruppo e individuali
- lezioni audiovisive
- presentazioni di case history e riferimenti di ricerca
- riunioni collettive di critica
- revisioni di gruppo e individuali
- test sulla bibliografia

modalità esame

La valutazione finale dipenderà dall’esito di un esercizio di gruppo.

bibliografia

La bibliografia (alcuni libri saranno in inglese) sarà fornita durante il corso.

prerequisiti

È richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese sufficiente per lo studio di alcuni video e testi.

multimedia