Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

LABORATORIO DI DESIGN DEI SISTEMI

docente: Matteo Moretti

obiettivi

Lo studente acquisisce una base teorica e pratica per affrontare i temi del design come processo, sviluppando criteri di scelta nella definizione di tutti gli elementi che concorrono alla progettazione di prodotti e servizi.  Le basi teoriche e pratiche della disciplina del progetto di oggetti che interagiscono in contesti a diversa scala, sono nozioni che lo studente deve acquisire durante lo svolgimento delle esercitazioni teoriche e pratiche dell'insegnamento. Nel corso dell’insegnamento il docente dovrà impartire allo studente conoscenze avanzate per il progetto di sistemi interattivi e di sviluppo prototipale avanzato. 

descrizione progetto

Cos’è un sistema informativo? Come si progetta? Quali sono le competenze che intervengono? Quali gli impatti? Gli strumenti? Il laboratorio guiderà gli studenti verso la progettazione di un sistema informativo, una narrazione transmediale mirata a restituire la complessità odierna ad un pubblico più ampio, in maniera coinvolgente ed immersiva.

modalità esame

Presentazione e discussione del proprio progetto finale e di quelli intermedi.

multimedia