Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

LABORATORIO VIDEO E MULTIMEDIA

docente: Raffaele Cafarelli
collaboratore: Elena La Maida

obiettivi

Con questo corso si intende formare la figura del motion graphics designer, un progettista in grado di interfacciarsi a tutti i livelli con le problematiche della comunicazione visiva legate sia ai mezzi televisivi che al web.

Per lavorare professionalmente all’interno di questo mondo le metodologie del graphic design sono fondamentali, ma, trattandosi di motion graphics (immagini in movimento), altrettanto importanti sono le nozioni di regia, di montaggio e di sonorizzazione.

descrizione progetto

Il percorso è strutturato tra didattica e pratica.

Le aree affrontate dalla didattica si suddividono in culturale, tecnico-strumentale e progettuale.

Nell'area culturale sono fornite conoscenze e nozioni dalla Storia della Motion Graphics, all'Estetica fino al sistema della produzione nei film e nella televisione.

L’area tecnico-strumentale è strutturata per costruire una metodologia che possa supportare concretamente i progetti da un punto di vista operativo e procedurale: elementi di regia, tecniche e tecnologie della Motion Graphic e relativi software per la produzione.

Nell’area progettuale si impara a gestire ed organizzare il sistema di attività necessarie al raggiungimento dell’obiettivo indicato dal brief di progetto.

Durante il percorso si svilupperanno prove pratiche di complessità crescente che prepareranno gli studenti al progetto finale.

modalità esame

Gli studenti saranno valutati attraverso alcune esercitazioni propedeutiche ex-tempore e un progetto più complesso, da sviluppare nell'arco del periodo didattico e consegnare a conclusione del corso. Influiranno sul giudizio anche le presenze, la partecipazione e le capacità di ciascuno.

bibliografia

De Micheli A., Oddo L., (2007), La fabbrica degli spot. Il making of del film pubblicitario, Lupetti Editore

 Tritapepe R., (1995), Linguaggio e tecnica cinematografica, San Paolo Edizioni

 Rondolino G., D. Tomasi, (2011), Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, UTET Università, Collana del cinema

Cassani D., (2006), Manuale del montaggio. Tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva, UTET Università, Collana del cinema

Antonini A., Tognolotti C., (2008), Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema di animazione, Il principe Costante

Krasner J., (2008), Motion graphic design, applied history and aesthetics, Taylor & Francis

 

multimedia