Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

LABORATORIO WEB DESIGN E MULTIMEDIA
sez. B

docente: Pietro Costa
collaboratore: Davide Giorgetta

obiettivi

L’obiettivo del laboratorio è l’introduzione alla progettazione di servizi digitali per il web, attraverso l’utilizzo di metodi, strumenti e tecniche dello User Experience design.

Il corso introduce gli studenti al design dell’interazione e alla progettazione di interfacce web (desktop e mobile), conducendoli a comprendere anche gli aspetti culturali e sociali più rilevanti che caratterizzano l’uso della rete oggi.

All'interno del laboratorio verranno proposte alcune delle tecniche attualmente più diffuse che costituiscono la base dell’intero processo di User Experience design, attraverso un approccio metodologico per la progettazione di servizi digitali, che viene diviso in fasi distinte: fase di ricerca (realizzazione di landscape research e Personas), fase di ideazione (realizzazione di scenari, user journeys, concept sheets, moodboard e report di user testing) e fase di produzione (progettazione di wireframes e dell’architettura dell’informazione, sviluppo dell’identità visiva e prototipazione interattiva in alta fedeltà).

Specifiche lezioni tecniche favoriranno l’apprendimento dei linguaggi basilari (HTML e CSS) per la creazione di pagine web.

Alla conclusione del corso lo studente svilupperà competenze nella selezione e nell'applicazione di metodi, strumenti e risorse per l'esecuzione di un progetto di interaction design, utilizzando le conoscenze acquisite all'interno dell'insegnamento.

modalità esame

L’esame finale consisterà in un colloquio orale e nella presentazione delle esercitazioni assegnate durante il corso.

bibliografia

Una bibliografia specifica verrà fornita durante le lezioni.

multimedia