Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

MODELLISTICA PER IL DESIGN
sez. A

docente: Matteo Borghi
collaboratore: Giorgio Dall'Osso

obiettivi

L’obiettivo del corso vuole fornire allo studente un metodo di lavoro utile alla costruzione di modelli tridimensionali, come verifica solida di un pensiero e di una capacità critica, oltre che di ricerca, di verifica funzionale, dimensionale e figurativa. Il modello sarà inteso come manufatto, pensato e fatto con le “mani” e non diventerà mai rappresentativo o imitativo di un oggetto, bensì verrà usato come strumento di indagine del progetto  attraverso i manufatti  di studio , di verifica e di presentazione.

descrizione progetto

Il corso affronterà sinteticamente la struttura e le proprietà dei materiali, sollecitazioni, dimensionamento di un oggetto, processi di formatura e lavorazioni. Il corso verrà diviso in tre fasi, corrispondenti a tre esercitazioni. Come primo approccio alla modellistica verrà chiesto allo studente di costruire un elemento modulare contenitivo che abbia funzione di piccolo laboratorio personale ed espositivo.  Il secondo e terzo esercizio si occuperanno di temi legati alle sollecitazioni, alle strutture e alle caratteristiche dei materiali, supportati da dispense, lezioni e momenti di confronto. Durante il corso lo studente sarà tenuto a sostenere prove scritte intermedie obbligatorie.

modalità esame

L’esame si baserà sulla valutazione dei manufatti (modelli di studio, di verifica e finali) realizzati dallo studente durante il corso e sui risultati ottenuti nelle prove intermedie.

bibliografia

- Comi Claudio U., La pratica del modello, Maggioli editore, 2008
- Salvia Giuseppe, Rognoli Valentina, Levi Marinella, Il progetto della natura, Franco Angeli 2009
- Del Curto Barbara, Materiali per il design, Edizioni Cea, 2008
- Polato Piero, Il modello nel design, Hoepli, 2000
- Dunn Nick, Dernie David, Portfolio.Come realizzare un modello architettonico, Logos 2010
- B.Munari, Codice ovvio, Einaudi, 1971

multimedia