Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

MODELLISTICA PER IL DESIGN
sez. B

docente: Francesco Codicè
collaboratore: Federico Paternò

obiettivi

Il corso intende fornire allo studente uno strumento utile nel percorso di elaborazione e rappresentazione del progetto, non solo nella costruzione di un modello fisico. Si vuole stimolare nello studente l’utilizzo del modello come verifica solida di un pensiero e di capacità critica, di ricerca, di verifica funzionale, dimensionale e figurativa. Il modello inteso come strumento del progettista non per rappresentare o imitare un oggetto, quanto per essere parte del percorso progettuale; in questo senso è strumento di indagine, attraverso il modello di studio , e strumento di narrazione, attraverso il modello di presentazione. Il corso affronterà inizialmente sinteticamente la struttura e le proprietà dei materiali, sollecitazioni e dimensionamento di un oggetto per dare allo studente degli strumenti basilari per affrontare criticamente il lavoro materico.

descrizione progetto

Il corso affronterà inizialmente sinteticamente le strutture e le proprietà dei materiali, sollecitazioni e dimensionamento di un oggetto per dare allo studente degli strumenti basilari per affrontare criticamente il lavoro materico. Dopo una breve fase introduttiva verranno svolte due esercitazioni e un breve esercizio. I temi saranno quelli dell’equilibrio, dell’efficienza e del modello rappresentativo.

modalità esame

L’esame si baserà sulla valutazione delle indagini e dei modelli svolti durante il corso. I criteri di valutazione saranno chiariti durante le lezioni.

multimedia