Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

STORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIA - SEMINARIO
sez. A

docente: Giorgio Majno

obiettivi

Il corso si pone 3 obiettivi: - RIPRESA FOTOGRAFICA.Comprendere il funzionamento e i diversi utilizzi dello strumento “macchina fotografica reflex digitale”.In particolare, nello studio fotografico dove si svolgeranno molte lezioni, si approfondirà l’uso delle luci e delle attrezzature.- POSTPRODUZIONE. Imparare l’editing di un’immagine attraverso l’elaborazione digitale in Photoshop, apprendere la gestione ottimale dei file per la stampa e l’acquisizione digitale di un file mediante la scansione.- STORIA DELLA FOTOGRAFIA. Arricchire la cultura visiva attraverso una panoramica generale della storia della fotografia e della sua evoluzione, così da essere in grado di effettuare un’approfondita lettura delle immagini. Durante il corso si approfondiranno alcuni autori specifici, in particolare contemporanei.Gli studenti concretizzeranno le nozioni teoriche e pratiche, elaborando un progetto visivo che presenteranno all’esame.

descrizione progetto

Si affronteranno argomenti di tecnica fotografica, focalizzandoli sull’utilizzo di una reflex digitale. Esercitazioni pratiche permetteranno di verificare le nozioni acquisite e il corretto utilizzo dello strumento.Si analizzeranno gli strumenti e le modalità di lavoro in uno spazio specifico: lo studio fotografico. Si acquisiranno le nozioni di base sull’utilizzo delle luci flash e delle luci continue e sui modi per diffondere o concentrare la luce.Verranno dati gli strumenti allo studente per elaborare al computer le fotografie realizzate. Quindi, verrà approfondito l’uso di Photoshop con Camera Raw per la post-produzione e Lightroom per la visualizzazione e l’archiviazione delle immagini; alcune lezioni saranno incentrate sull’acquisire la competenza necessaria per stampare correttamente e per acquisire le immagini con le scansioni.

modalità esame

Durante il corso saranno effettuate una serie di esercitazioni pratiche.L’esame sarà composto da una prova scritta, per valutare l’apprendimento teorico, e da una orale. Gli studenti che avranno superato lo scritto saranno ammessi all’orale, che verterà soprattutto sulla presentazione del progetto visivo.

bibliografia

TESTI FONDAMENTALI
Roberta Valtorta, Il pensiero dei fotografi. Un percorso nella storia della fotografia dalle origini a oggi, Bruno Mondadori 2008.
Tom Ang, Fotografia digitale, una guida completa, Mondadori 2005.
Stephen Shore, The nature of Phographs, Phaidon 2007.

TESTI COMPLEMENTARI
Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi 2003.
Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Einaudi 1997.
Susan Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 1992.
Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Einaudi 2010.

multimedia