Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

STORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIA - SEMINARIO
sez. B

docente: Patrizia Ferreri
collaboratore: Sergio Giusti

obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi della tecnica fotografica, con particolare attenzione alla fotografia di studio e al flusso di lavoro nell’era digitale. Parallelamente, attraverso le lezioni di storia e teoria della fotografia, lo studente acquisirà gli strumenti per collocare il mezzo fotografico nel contesto contemporaneo del linguaggio visivo, e per spingersi oltre l’apparente immediatezza della relazione automatica della fotografia con la realtà.

 

descrizione progetto

Il seminario affronterà i diversi concetti di fotografia che si sono avvicendati nel tempo, facendo riferimento ad alcuni autori emblematici del panorama italiano e internazionale. Tra le questioni teoriche verrà analizzato il complesso rapporto della fotografia con la realtà. Le specificità del digitale verranno affrontate a livello teorico, per mostrare i cambiamenti nell’approccio al progetto fotografico contemporaneo. Durante le lezioni verrà inoltre impostato un progetto fotografico per il quale verranno forniti i contributi critici di stimolo ed esempio necessari. Le lezioni tecniche forniranno le basi della gestione della luce in studio, del flusso di lavoro con il formato RAW e delle principali operazioni di post-produzione fotografica. Le lezioni pratiche mostreranno l’uso dell’attrezzatura di uno studio fotografico attraverso alcuni casi esemplari di set fotografici.

Il progetto fotografico esiterà sotto forma di libro fotografico. 

modalità esame

Ogni studente dovrà consegnare una relazione scritta di approfondimento dei temi storico-teorici del corso e l’esito del progetto fotografico secondo le modalità indicate durante le lezioni.

bibliografia

Roberta Valtorta, Il pensiero dei fotografi. Un percorso nella storia della fotografia dalle origini a oggi, Bruno Mondadori, 2008
Micheal Langford, Nuovo trattato di fotografia moderna, nona edizione, Il Castello, 2011
Clément Chéroux, L’errore fotografico, Einaudi, 2009
Joan Fontcuberta, La (foto)camera di Pandora. La fotografi@ dopo la fotografia, Contrasto, 2012

complementari

Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, 2003
Susan Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, 1992
Philippe Dubois, L’atto fotografico, QuattroVenti, 1996
Sergio Giusti, La caverna chiara. Fotografia e campo immaginario ai tempi della tecnologia digitale, Lupetti, 2005
Stephen Shore, The nature of photographs, Phaidon, 2007

 

prerequisiti

Per lo svolgimento del corso ogni studente dovrà procurarsi una macchina fotografica reflex digitale o, in alternativa, una fotocamera che permetta di impostare manualmente i parametri fondamentali dello scatto (tempi, diaframmi, messa a fuoco, ISO, bilanciamento del bianco) e che permetta di scattare in formato RAW.

multimedia