Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

TECNOLOGIE E PROCESSI

docente: Giovanni Gigante

obiettivi

Lo studente acquisisce conoscenze tecniche e metodologiche per affrontare con consapevolezza la progettazione di siti web e giochi online interattivi. All’interno di un contesto in cui il designer ha a disposizione un numero sempre maggiore di potenziali strumenti per la progettazione e la prototipazione di interfacce visuali, diventa determinante saper distinguere e applicare le tecnologie più appropriate per la realizzazione degli obiettivi di progetto.

Durante il corso vengono sperimentati diversi ambienti di sviluppo utili per la prototipazione e la realizzazione di applicazioni per differenti piattaforme di interazione, con un particolare approfondimento dedicato all’ambito web, ai dispositivi mobili e ai sistemi basati su realtà aumentata.
Alla conclusione del corso lo studente sviluppa competenze nella selezione e nell'applicazione di metodi, strumenti e risorse per l'esecuzione di un progetto di interaction design declinandolo nel contesto del game design utilizzando le conoscenze acquisite all'interno dell'insegnamento.

Il corso è strutturato in lezioni frontali alternate a esercitazioni progettuali, nelle quali gli studenti applicano gli strumenti e le conoscenze tecniche ricevute durante le lezioni.

modalità esame

L’esame finale consisterà in un colloquio orale e nella presentazione delle esercitazioni assegnate durante il corso.

bibliografia

La bibliografia verrà fornita durante le lezioni.

multimedia