Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

programmi dei corsi

TEORIE E TECNICHE PER INTERAZIONE

docente: Michele Zannoni / Elena Maria Formia
collaboratore: Davide Giorgetta

obiettivi

Il corso approfondisce a livello teorico e progettuale i temi dell'interaction design, partendo dalla progettazione delle interfacce bidimensionali fino allo sviluppo dei complessi meccanismi di interazione tra l'uomo, l'oggetto e il contesto.

descrizione progetto

Lo studente acquisisce nozioni di base per la rappresentazione e la progettazione delle interfacce digitali. Partendo dalle logiche di interazione sugli artefatti bidimensionali e tridimensionali fino ad arrivare a rappresentazioni grafiche e prototipi funzionali del progetto.
Lo sviluppo di un progetto nell’ambito del product design, necessita il confronto con le aree dell’interface design, della user experience, dell’information architecture e del visual design che costituiscono i fondamenti della disciplina dell’interaction design.
La didattica è organizzata in lezioni frontali ed esercitazione in aula sui temi del corso.

modalità esame

Presentazione e discussione di un elaborato finale che illustri il progetto realizzato durante il laboratorio. Presentazione di uno scritto breve sui temi del corso. Discussione dei testi in bibliografia.

bibliografia

La bibliografia verrà comunicata a lezione

orario di ricevimento

Dopo l'orario di lezione.

multimedia