Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Università Iuav di Venezia. Corso di Laurea in Disegno industriale. Corso di Laurea Magistrale in Design.

laboratori di laurea

Corso di laurea triennale in Design

Scheda del laboratorio

Il Laboratorio di laurea accompagna lo studente nella conclusione del triennio di studi. 

Condotto da ricercatori e docenti del Corso di laurea, il Laboratorio ha inizio a metà del terzo anno e si articola in due distinti indirizzi, di design del prodotto e di design delle comunicazioni visive, integrati da approfondimenti nel campo multimediale.

laboratorio di laurea in Disegno industriale

indirizzo: design del prodotto, design delle comunicazioni visive, design multimediale/interaction design, design dell'esporre
docenti: Alessandra Bosco, Massimo Brignoni, Pietro Costa, Donatello D'Angelo, Gianni Sinni, Dario Scodeller, Riccardo Varini, Michele Zannoni

coordinatore: Riccardo Varini

tema

Design & cultural heritage

beni culturali e valorizzazione del territorio

L’ambito al quale si rivolge il progetto è quello del design in relazione ai beni culturali, alla loro valorizzazione e fruizione.

Il progetto può riguardare un bene culturale tangibile o intangibile, materiale o immateriale.

L’orizzonte progettuale caratterizzante il laboratorio è quello del limite. L'interesse è rivolto ai modelli di sviluppo locale, considerando l'oggetto di progetto non come singolo prodotto ma come sistema in relazione:  con l'uomo, la cultura, la storia, il sapere, la tradizione, il paesaggio....

Il progettista è chiamato a individuare un contesto specifico di ricerca e progetto nell'ambito del patrimonio dei beni culturali, analizzare lo stato dell'arteevidenziare alcune problematiche relative all'attuale o futura archiviazione, valorizzazione e/o fruizione di un determinato bene culturale o un sistema di beni e, al termine di questa fase, sviluppare una proposta progettuale, sottoforma di concept, poi di progetto di massima e infine di progetto esecutivo con la realizzazione di prototipi.

Il progettista deve interrogarsi sugli attuali vincoli entro i quali collocare la propria ricerca, ad individuare chiaramente gli elementi di criticità del sistema di valorizzazione fruizione contemporaneo del patrimonio culturale e a sviluppare, con la propria proposta, un processo progettuale di tensione per il superamento di alcuni circoscritti confini e barriere materiali o immateriali dei prodotti in commercio che sono in relazione con il bene indagato.   

L'ottica è quella di contribuire a rendere lo studente soggetto attivamente partecipe dei processi e delle strategie di sviluppo e crescita sostenibile, della comunità, della società e dell’ambiente costruito e naturale, se possibile, nella consapevolezza del valore del bene collettivo.

Termini quali sostenibilità e usabilità definiscono il leitmotiv del fare progettuale. 
I temi d’indagine proposti impongono allo studente un confronto diretto con alcuni dei grandi ambiti di ricerca internazionale del design contemporaneo.


bacheca avvisi

13.02.2015
Esame anticipato
Laboratori design della comunicazione
L'esame con il prof. Menichelli è anticipato a giovedì 19 febbraio, ore 11.00
10.02.2015
Esame Geometria
Anticipato orario
L'esame di Geometria del 17 febbraio inizia alle ore 9.00
09.02.2015
Lezioni Triennale
Secondo periodo didattico
Le lezioni riprendono da lunedì 23 febbraio.
Orario sul sito in Didattica
09.02.2015
Esami febbraio
Verifica date e orari
Controllare periodicamente da sportello on line le date e gli orari
09.02.2015
Posticipo esame
Esame con il prof. Padula
Posticipato al 17 febbraio alle ore 16
13.10.2014
Tasse A.A. 2014 2015
scadenze 15 ottobre
Corso Laurea Design Magistrale
Corso Laurea Design Triennale
Bollettini disponibili da sportello on-line
24.09.2014
Inizio Lezioni A.A. 2014 2015
Corso Laurea magistrale
Per gli studenti del primo anno 6 ottobre ore 14.30
Per gli studenti del secondo anno 13 ottobre ore 9.30
Programmi e orari sul sito

multimedia