Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

insegnamenti e docenti

La didattica dei Corsi triennale e magistrale è organizzata in laboratori progettuali e insegnamenti teorici, con frequenza obbligatoria, suddivisi in due periodi didattici.

Attorno al nucleo principale costituito dalle discipline di progetto, negli ambiti del design del prodotto, delle comunicazioni visive, dell'interaction, della motion graphic e del multimedia design, si strutturano sia le attività di supporto alla progettazione, come la rappresentazione e la modellistica, sia gli insegnamenti scientifici, tecnologici, storico-critici ed economici. 

I laboratori permettono allo studente di assimilare e sperimentare la complessità e i tempi del progetto, dall’analisi ai primi schizzi dell’idea, agli elaborati fino ai prototipi. Gli insegnamenti teorici, a cui è data particolare rilevanza, sono organizzati in modo da verificare la preparazione dello studente anche mediante esercitazioni. Completano l’offerta formativa, seminari e workhop disciplinari specifici.

L’esame relativo a ciascun insegnamento, previa attribuzione di frequenza, può essere sostenuto nei due appelli successivi al periodo didattico in cui si sono svolte le lezioni o nella sessione di settembre di recupero per tutti gli insegnamenti, del primo e secondo periodo didattico.

multimedia