Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

news

20.12.2018

Creative Youth Programme — Expo Dubai 2020



Creative Youth Programme — Expo Dubai 2020

Il CYP, ideato e promosso dal Comitato Organizzatore dell'Expo Dubai 2020, è un concorso di idee dedicato agli studenti universitari per la realizzazione del concept dei padiglioni degli stati che prenderanno parte all'Expo che si terrà a Dubai nel 2020.

Lo Stato di San Marino ha promosso l’iniziativa coinvolgendo il Corso di Laura in Design.

Nella prima fase del concorso, svoltasi a luglio 2018, dei designer professionisti – Lorenzo Palmeri, Mauro Cazzaro e Lucy Salamanca – hanno guidato 45 studenti in tre workshop dedicati alla progettazione del padiglione di San Marino per Expo 2020.

Una prima selezione di tre progetti finalisti, effettuata dal Commissario Generale Expo Antonio Kaulard insieme a docenti dell’Ateneo – Massimo Brignoni, Alessandra Bosco, Silvia Gasparotto, Gianni Sinni, Riccardo Varini, Michele Zannoni– ed esponenti delle Segreterie di Stato, è stata seguita dall’analisi di una commissione di esperti che si è riunita a Dubai per decretare il progetto vincitore.

Il 19 dicembre sono stati premiati i progetti vincitori, selezionati da una giuria di esperti riconosciuti a livello internazionale. I vincitori sono:

Primo classificato
 
Il progetto "Sputnik" 
del team di studenti, Irene Trotta, Luca Barbieri. Claudia Panfili, Obi Fidler e Roberto Alesi
seguiti dal docente Lucy Salamanca

 
Secondo classificato

Il progetto "LightUptheFuture"
del team di studenti Francesco Mancuso, Marvin Moscara, Federica Pagni, Simona Girardi e Giada Tartagni
seguiti dal docente Mauro Cazzaro
 

Terzo classificato

Il Progetto "Osmotic"
del team di studenti Greta Ruggiero, Claudio Vitiello, Edoardo Porfido, Nicola Colomboni ed Elena Cavallin
seguiti dal docente Lorenzo Palmeri

 

 

multimedia