Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

news

09.11.2017

Roberto Pieraccini | Essere grafico

immagine_interna_news


Incontri sul design 2017/18


GIOVEDì 09 NOVEMBRE 2017
ORE 18.30

 

Aula Magna del Corso di Laurea in Design

Antico Monastero di Santa Chiara | Contrada Omerelli 20 | San Marino Città - RSM

 

I Corsi di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino organizzano il ciclo Incontri sul design 2017. Designer, imprenditori, artisti, ricercatori, portano a San Marino la loro storia e visione della cultura del progetto, confrontando le proprie idee con quelle degli studenti dei corsi di laurea.

 

 

Nel primo incontro:

Roberto Pieraccini È nato a Pesaro nel 1942. Graphic designer, art director, manager della comunicazione. Ha firmato progetti di “Corporate Image” di aziende come Olivetti, Italtel, Smau. Roberto Pieracini è stato presidente dell’AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva (1991-1993). È tra i promotori della prima Biennale della Grafica e della Carta del Progetto Grafico. Ha pubblicato Progetto d’Immagine, Nuova Italia, Roma 1990, volume in cui raccoglie le sue esperienze in Olivetti.

Nel mondo della formazione è stato docente incaricato al Politecnico di Milano, 

Facoltà di Design dal 2001 al 2005. Dal 2005 è docente (Progettazione e Sistemi grafici, Comunicazione d’Impresa) all'ISIA, Istituto Superiore Industrie Artistiche di Urbino.

Nel giugno 2007 è stato proclamato Direttore di questo prestigioso Istituto, incarico terminato nell’ottobre 2013. Ultimamente ha curato il volume per 50° anniversario della IFI, azienda pesarese di tecnologie e arredi per locali pubblici ed è stato curatore della mostra “Oltre il Territorio – Franco Bucci, Massimo Dolcini, Gianni Sassi”  Pesaro, Musei Civici, Palazzo Mosca, Luglio – Dicembre 2013. A seguito di questa esposizione nel 1917 pubblica il volume “Franco Bucci, Massimo Dolcini, Gianni Sassi. Artigianato e cultura del progetto nella Pesaro degli anni ’60-‘90”. AIAP Edizioni.

Nel 2004 tutti i progetti, i manufatti e la documentazione relativa vanno a costituire un Fondo presso l'Archivio Storico Olivetti, Villa Cesana, Ivrea.

 

 

multimedia