Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

news

20.04.2007

Serie filatelica Bruno Munari 1907-2007

Una ulteriore iniziativa del corso di Laurea in disegno industriale di San Marino per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Bruno Munari. Dopo il dvd, con la registrazione di una lezione tenuta da Bruno Munari a Venezia nel 1992, ecco quattro nuovi francobolli dedicati al maestro che sono stati emessi il 20 aprile 2007.

Nell’anno accademico 2005-2006 il Laboratorio di Fondamenti del design bidimensionale, tenuto da Omar Vulpinari, in collaborazione con l’Azienda Autonoma di Stato Numismatica e Filatelica ha progettato una serie di quattro francobolli dedicati all’anniversario della nascita di Bruno Munari.
Tra i vari progetti realizzate dagli studenti del Laboratorio è stato selezionato quello di Ilaria Montanari che ha proposto come tema il “Compasso d’oro ad ignoti”.
Il progetto ha l’intento di celebrare prima di tutto un grande maestro ma allo stesso tempo vuole anche onorare il “vero design”, quello moderno, semplice, funzionale, senza tempo, economicamente accessibile a tutti, quel design che l’università deve avere a cuore.
Per questo i francobolli riportano le illustrazioni di quattro oggetti di utilizzo quotidiano, disegnati da ignoti ancora prima che la parola design fosse entrata in uso, ancora oggi validi nelle case e nei posti di lavoro. La gente li compera perché non seguono le mode, non hanno problemi di simboli di classe, sono belli, costano poco e funzionano perfettamente. Questo è il vero design.
A questi 4 oggetti, insieme ad altri da lui selezionati, Munari assegnò il suo “Compasso d’oro ad ignoti”. Prendendo giocosamente spunto dal Premio Compasso d’Oro ADI.

I francobolli, che saranno in vendita dal 20 aprile 2007, sono il risultato della prima collaborazione tra il Corso di laurea in disegno industriale di San Marino e il territorio sammarinese.
 
Compasso d’oro a ignoti: attrezzo per vetrinistaCompasso d’oro a ignoti: scatola parallelepipeda
Compasso d’oro a ignoti: lucchetto per serrandeCompasso d’oro a ignoti: lampada da garage

multimedia