Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

news

14.09.2018

Workshop 1 a basilea

15+15 studenti 3+3 designer FHNW Ðesign Basel 17—21.09.2018

 

I Corsi di laurea in Disegno industriale dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino e della Fach Hochschule di Basilea organizzano San Marino Basel Design Workshop 2018 - Cultura del Fare, 2 workshop che dal 17 al 21 settembre 2018 a Basilea e poi in ottobre a San Marino coinvolgeranno un gruppo selezionato di 24 studenti dei due atenei, imprese, istituzioni e designer, noti a livello internazionale.

Tema di progetto | È possibile progettare nuove modalità di produzione, con nuovi o classici materiali e tecnologie che siano l’incontro tra cultura del design, produzione artigianale e industria? Al tempo stesso, è possibile reinventare i prodotti tradizionali ricreando nuove forme che diano luogo a nuove esperienze? Ridefinire una funzione di un oggetto, mettere in discussione i processi tecnologici per produrlo e interagire con differenti culture del design, sono i temi principali di questo programma di collaborazione interuniversitaria.

Finalità del workshop | Questo progetto di formazione e ricerca sperimentale e applicata internazionale nasce con il fine di sviluppare una collaborazione tra gli studenti e docenti svizzeri e sammarinesi. I gruppi di lavoro saranno composti da due persone (uno studente da Basilea e uno da San Marino) che dovranno lavorare in collaborazione con aziende locali svizzere e della penisola italiana.

Lo scopo generale è quello di migliorare la capacità dei singoli studenti di lavorare in team multidisciplinari e internazionali, combinando insieme un’esperienza didattica improntata sul rapporto con il cliente, le metodologie progettuali e i contesti produttivi di riferimento. Si affronteranno i temi della filiera e del ciclo di vita del prodotto, approfondendo nuovi e tradizionali scenari di produzione, logistica, vendita e uso.

Anche se gli studenti verranno chiamati a collaborare con realtà produttive svizzere o italiane non saranno soggetti ad un brief dalle aziende e rimarranno liberi di esplorare e sperimentare sui materiali e le tecnologie, stabilendo in modo condiviso all’interno dei gruppi di lavoro gli obiettivi di progetto.

La visita alle aziende svizzere sarà il punto di partenza del lavoro durante il primo workshop, che si svolgerà durante l’evento “CoCreate” di Basilea. Attraverso una prima fase di analisi e concept, gli studenti inizieranno a familiarizzare con le aziende, il loro patrimonio culturale e materiale, i loro processi produttivi, la loro brand-philosophy e il contesto interdisciplinare del progetto generale.

Durante il secondo workshop a San Marino, gli studenti entreranno nel vivo del loro progetto e visiteranno le aziende italiane.

Promotore

Ambasciata di Svizzera in Italia, Institut Industrial Design HGK FHNW Basel, Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Design, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Design

Patrocini

Segreteria di Stato agli Affari Esteri, Segreteria per l’Istruzione e la Cultura, Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali (CRRI) dell’Università della Repubblica di San Marino


Periodo a Basilea nel Campus della FHNW di Design
: dal 17 al 21 settembre 2018

Periodo a San Marinodal 15 al 19 ottobre 2018

Cfu: n. 4

Learning goals

Product Development Process, Research, Construction and detailing, Prototyping, Open Manufacturing, Culture Heritage, Sistem Design, Corporate Identity & Brand heritage, Product family, Interdisciplinary Exchange, Team Work and Organisation

Requisiti di partecipazione e selezione ai workshop

Ogni Ateneo selezionerà 12 studenti tra i propri iscritti, in base al portfolio lavori. San Marino ne selezionerà 9 del Corso Triennale e 3 del Corso Magistrale.

Per candidarsi alla selezione è necessario essere iscritti al 2° o 3° anno della Triennale o alla Magistrale e inviare il proprio portfolio dei progetti, con il proprio nominativo, indirizzo mail istituzionale e alternativo, il numero di telefono, all’indirizzo riccardo.varini@unirsm.sm entro il 19 luglio 2018. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

 

 

 

multimedia