Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

news

WORKSHOP STRUMENTALI 2020


CONCORSO/SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE 
AGLI WORKSHOP STRUMENTALI ANNUALI 2020

"RIAVVICINARSI"

Gli workshop strumentali offrono l’opportunità di ampliare le occasioni progettuali parallelamente a quelle svolte nel semestre in corso. Sono momenti di studio su argomenti specifici o di sperimentazione su materiali che meritano un approfondimento a parte.
Quest’anno l’emergenza COVID-19 si è naturalmente imposta come tema unificante. Nella storia del design rari sono stati i momenti di tale urgenza nel ricorrere a nuove idee per tentare di arginare problematiche inerenti la sicurezza globale.
Per quanto risulti un fatto di drammatica portata è al contempo un richiamo hic et nunc ai nostri futuri progettisti, un tema non eludibile e che mette a contatto gli studenti con bisogni reali, tangibili ogni giorno. Un momento unico dove si vive e progetta all’interno del problema, non su modelli astratti. Quindi un’occasione densa di significato per far crescere tutta la comunità universitaria.

tema workshop strumentali 2020: RIAVVICINARSI
La finalità degli workshop è la progettazione di dispositivi di protezione individuale e collettiva, pratiche di riavvicinamento sociale ed infografiche che aiutino un’utenza allargata durante il presente periodo di pandemia.
In tali workshop ci auguriamo di individuare dei progetti che possano essere replicati in piccola o grande scala coinvolgendo l’università ed aziende del territorio per la loro produzione. Come primo soggetto di prova e sperimentazione di quanto prodotto c’è la nostra comunità studentesca. Poter fornire loro dei dispositivi pensati all’interno dell’Ateneo è un segnale concreto del nostro impegno ed un gesto di accoglienza dopo un periodo molto difficile.

Gli workshop strumentali che proponiamo sono 3, due riguardanti l’area del prodotto, uno quella della comunicazione e gli intenti generali sono circoscritti entro il termine unificante “Riavvicinarsi ”:

area prodotto 
Distanze ravvicinate
docente: Matteo Giustozzi
C.O.V.I.D.!  Che Oggetti Vitali I Dispositivi!
docente: Tommaso Lucinato

area grafica   
 
Comunicare il cambiamento  
docente: Emanuele Lumini

periodo:
luglio                 a distanza             dal 6 al10*
settembre          in presenza           dal 15 al 16

c.f.u.   
4 crediti 

Vedi bando allegato per le modalità di svolgimento e selezione 

co-organizzazione workshop     
Unità di ricerca - Design di comunità  
responsabile scientifico: Riccardo Varini, con Alessio Abdolahian, Massimo Renno, Andreas Sicklinger (UniBO), Karen Venturini

Workshop patrocinati da Enti pubblici e socio sanitari di San Marino
Partner: Emporio Etico Il Filò

multimedia