Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Design di comunità in Libano. Strategie solidali e piccoli produttori di ciliegie

Laboratorio di ricerca e di progetto per il Libano

 Libano copertina

ambito
design strategico con le comunità locali e la cooperazione internazionale

responsabile scientifico
Riccardo Varini

coordinatori della ricerca 
Riccardo Varini, Massimo Renno

gruppo di lavoro
professori: Massimo Brignoni, Riccardo Varini, Karen Venturini
collaboratori: Alice Cappelli, Francesco Codicè, Naomi Galavotti
consulenti: Massimo Renno
referenti progetto per Fondazione GP2: Fabio Ammar, Carlo Simonetti, Stephanie Rahme

partner Universitari e di ricerca
Lebanese University – Facoltà di agricoltura, Lebanese Agricultural Research Institute Zahle (LARI), CNR, CIHEAM Meditterranean Agronomic Institute of Bari

partner 

PARTNER LOCALI IN LIBANO · Fair Trade Lebanon (FTL) (co-applicant) · Chamber of Commerce Industry and Agriculture of Zhle · Lebanese Agricultural Research Institute Zahle (LARI) · Lebanese University – Facoltà di agricoltura · Community of nursery · 2 Cooperative agricole di Ainata 

IMPRESE PRIVATE LIBANESI · Liban Village · Agri-farm

PARTNER INTERNAZIONALI · Banca Etica · Comune di San Giovanni V. no · Fondazione Archeologia Arborea · MANSEF · Associazione Italiana delle Botteghe del Mondo · ConfCooperative · CNR · IAMB · Madi Ventura

Libano immagini ricerca ciliegie

durata 
2017-2020

promotori della ricerca 
UNIRSM Design, ASSOBDM, Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo|ONG ONLUS, 

finanziamento 
Agenzia per la cooperazione e lo sviluppo - Ministero degli affari esteri, Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo|ONG ONLUS, UNIRSM Design, 

descrizione e metodologia 

Un futuro migliore per i piccoli produttori di ciliegie della Valle della Bekaa. Progetto Fair Trade in Libano | Lebanon نانبل è il titolo del progetto di cooperazione internazionale promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo 2° con l'AICS e numerosi Enti di ricerca italiani e libanesi.

Un progetto di Design strategico agroalimentare per la cooperazione internazionale con il Libano e i produttori di ciliegie della valle del Bekaa è quanto intende realizzare Unirsm Design con ASSOBDM.

Una ricerca interdisciplinare di recupero e promozione delle molteplici identità del patrimonio culturale agroalimentare libanese.

Tra i contenuti: strategie per l’attivazione di filiere, valorizzazione di beni materiali e immateriali locali, trasformazione di alimenti, nuovi usi di materiale ciliegio, intreccio di tecniche. Il design riflette su responsabilità e strategie, nell’immaginare nuove azioni progettuali di sistema, che abbiano ricadute culturali, economiche e sociali sostenibili nel contesto di riferimento. Un contesto identificato non solo nel territorio rurale libanese, ma nella reti locali e internazionale di cooperazione tra università, enti, artigiani, agricoltori e Fair Trade, nelle quali il design di filiera assuma il luogo come un ecosistema organico unitario, testando la propria capacità di interazione e guida in molteplici ambiti disciplinari. Il progetto intende innovare non tanto o solo la produzione di beni da introdurre nei mercati internazionali, quanto le strategie partecipate e condivise, di servizi, prodotti e comunicazione, tese alla valorizzazione delle relazioni tra persone, economia e ambiente.

Il progetto è parte di un’iniziativa triennale denominata “Rete internazionale per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agribusiness della ciliegia in Libano”, guidata dalla ONG Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo e avviata in alcune regioni del Libano.

Le attività sono da realizzarsi con partner italiani e libanesi soprattutto in Libano nella regione della valle della Bekaa nei governatorati di Zahle, Metn e Balbaak oltre che in Italia e San Marino con la durata prevista di 3 anni.

La metodologia assunta è quella denominata dal gruppo di lavoro "Design di comunità". Non assume come metodo un modello dato e chiuso ma un approccio aperto e partecipato, dinamico e rigenerativo. Gli attori del processo contribuiscono, nel corso dello svolgimento delle attività a delineare insieme ai progettisti, le linee guida di sviluppo. La Fondazione procede con un programma di supporto e formazione degli agricoltori locali e viene affinacato da UNIRSM  e ASSOBDM  in alcune fasi di progetto.

temi di lavoro

L'economia circolare, la filiera corta, la ricerca di valorizzazione di patrimoni materiali e immateriali locali guidano l'operato del gruppo di lavoro. 

A seguito della prima missione in loco, viene organizzato un primo workshop di Design strategico.

Grazie al workshop, vengono individuati i principali assi strategici di sviluppo e le azioni da avviare con i produttori e gli enti locali. Vengono definiti 7 progetti - programmi strategici di promozione e valorizzazione produttiva, commerciale e distributiva delle ciliegie e dei prodotti derivati o semilavorati. Vengono ipotizzate alcune linee di prodotto packaging da sviluppare. Vengono delineate alcune immagini coordinate.

fasi del progetto

Nel corso della primavera del 2017 il responsabile del progetto, dott. Carlo Simonetti, per conto della Fondazione GP2 avvia il programma in loco, stabilendo la propria sede operativa a Zahle in un'area geografica centrale e strategica del Libano.

A fine giugno 2017 Massimo Renno e Riccardo Varini insieme al responsabile del progetto per conto della Fondazione GP2 Fabio Ammar, compiono la prima missione inerente il progetto Unirsm. La missione consente di incontrare alcuni piccoli produttori della Valle della Beqaa, di Aineta e il gruppo del Fair Trade Lebanon a Beyruth. Si stabiliscono contatti con la Lebanese University di Beyruth, grazie alla referente Stephanie Rahme e con la American University of Science & Technology di Beyruth.

Nel luglio del 2017 si svolge il primo workshop progettuale di design strategico tenuto dal designer Edoardo Perri con Riccardo Varini e la tutor Alice Cappell, rivolto a 20 studenti. Il workshop si conclude con una esposizione pubblica dei risultati.

Nell'inverno 2017 si definiscono ulteriori azioni da parte del gruppo di progetto.

Nel secondo semestre del 2018 Riccardo Varini organizza due Laboratori di progetto sul tema del Design del ciliegio. Coinvolge 85 studenti e due collaboratori.

Nell'estate del 2018 vanno definiti i risultati ottenuti e verificata, attraverso un'analisi SWOT, l'efficacia potenziale delle azioni e del progetto di design strategico.

Nell'inverno 2018 si prevede di definire alcune linee di sviluppo di packaging e prodotti da realizzare in Libano per promuovere le piccole produzioni locali e supportare il progetto della Fondazione.

Nella primavera del 2019 si prevede di avviare il progetto della pubblicazione dei risultati.

A primavera 2019 seconda missione in Libano per organizzazione di un workshop di progetto definitivo e esecutivo con le università locali.

Nell'estate del 2019 workshop a Beyruth.

Chiusura progetto a fine anno 2019

diffusione dei risultati  

Mostre

  • Luglio 2017 - Design strategico con le comunità di produttori di ciliegie | Esiti workshop progettuale | Monastero Santa Chiara a San Marino 
  • 26 Giugno 2018 - Design del ciliegio con le comunità marginali | Esiti laboratorio progettuale design del prodotto 2T prof. Riccardo Varini con Naomi Galavotti, Elena Brigi e 45 studenti | Università del design Alma Mater Bologna 
  • 27 Giugno 2018 - Design del ciliegio con le comunità marginali | Esiti laboratorio progettuale design del prodotto 2 prof. Riccardo Varini con Francesco Codicè e 42 studenti | Monastero Santa Chiara a San Marino 

pubblicazioni 

  • Fine 2019 Design del ciliegio con le comunità marginali in Libano
Libano immagini ricerca ciliegie
 
Libano immagini ricerca ciliegie
 
Libano immagini ricerca ciliegie
 
Libano immagini ricerca ciliegie
Libano immagini ricerca ciliegie
Libano immagini ricerca ciliegieLibano immagini ricerca ciliegieLibano immagini ricerca ciliegieLibano immagini ricerca ciliegie
 
Libano immagini ricerca ciliegie
 
 
 

multimedia