Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Alice Cappelli

Alice Cappelliassegnista di ricerca

ms.msrinu@illeppac.ecila

profilo biografico

Designer magistrale, nasce a Pistoia. Dopo gli studi artistici consegue nel 2006 la laurea Triennale in Disegno Industriale con il massimo dei voti e lode presso l'Università degli studi di Firenze con la tesi dal titolo Elles Peuvent. Progetto di valorizzazione dell’artigianato della valle del Drâa, Marocco. Nel 2009 la Laurea magistrale in Product Design presso Università Iuav di Venezia, con il massimo dei voti con il Progetto: Progettazione Condivisa. Riqualificazione dell’artigianato rwandese.

Sviluppa esperienze lavorative nel campo della cooperazione, della formazione e dell’educazione, prendendo parte a progetti relativi allo sviluppo del settore produttivo artigianale.

Dal 2005 ad oggi partecipa a studi, ricerche e progetti di design confrontandosi con realtà produttive artigianali del Brasile, Marocco, Rwanda, Tunisia, Uganda e Italia. Prima come studente, poi come ricercatrice e professionista, lavora con diversi stakeholders come Università, Club, Organizzazioni e Cooperative.

Il filo che unisce tutte le esperienze è l’idea di un ruolo strategico nell’uso del design come possibile strumento per il recupero e la riqualificazione del patrimonio artigianale locale, con la creazione di nuove opportunità sia professionali che di scambio culturale e sul piano sociale. Un ruolo strategico rivolto a terriotri vicini e lontani nell’ottica della cooperazione internazionale.

Le esperienze maturate in questi anni consolidano la consapevolezza del bisogno di una nuova forma di cooperazione tra soggetti coinvolti, nel porre l’accento sulle capacità delle persone e non sulle loro difficoltà cercando di creare nuovi flussi sia commerciali che culturali a livello locale e globale.

"Come designer professionista e ricercatrice credo che il design possa davvero creare diverse e nuove reti di relazioni sociali in quanto veicolo culturale per trasmettere conoscenze e imparare a conoscere l’altro."

progetti di ricerca

› Design di comunità, decrescita e Cooperazione internazionale
› Design di comunità in Libano. Strategie solidali e piccoli produttori di ciliegie

multimedia