Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Alessandra Bosco

Alessandra Boscodirettore Corso di laurea triennale
› lt - Laboratorio di disegno per il progetto
› lt - Laboratorio di laurea in design


profilo biografico

Nasce a Milano il 1 settembre 1972. Vive e lavora tra Milano e San Marino.
Si laurea nel 1998 in Architettura presso il Politecnico di Milano dove, nel 2003, consegue il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica. La tesi di dottorato, Luogo, figura sfondo, è pubblicata da Clup, Milano, nel novembre 2003.
Dal 1998 è cultore della materia e collabora alla didattica con il Prof. Nico Ventura presso la Facoltà di Architettura prima e, in seguito, presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
Dal 2004 è professore a contratto del Laboratorio di Architettura degli Interni e Allestimento presso la Facoltà del Design di Milano.
Autore di saggi e pubblicazioni, svolge attività di ricerca nel campo del design, dell’architettura degli interni e della ridefinizione di spazi pubblici, con riferimento ad esperienze di arte figurativa.
Collabora dal 1997 con diversi studi di architettura nella progettazione di ristrutturazione di interni e nella progettazione di elementi d’arredo.
Collabora a progetti di allestimento di mostre presso Palazzo Reale (1998) e Triennale (1999) a Milano, e presso il Musarc a Ferrara (2001-2004) e al progetto editoriale di cataloghi (Musarc 2001,2004).
Nel 2003 collabora ad allestimenti di manifestazioni promosse dal dipartimento Indaco (Salone Satellite, evento fuori salone ai Caselli di Porta Garibaldi, “La porta del Design”, Open Day).
Da marzo 2005 collabora all’organizzazione e promozione del Corso di laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino con il ruolo di Responsabile dell’Orientamento.

pubblicazioni

  • A.Bosco, Muoversi nella città, in Urbania 1/2001 gennaio-marzo; A.Bosco, Rivedere la città, in Paesaggio Urbano, n.1, 2002;
  • A.Bosco, Dalla parte di Spinoza: un allestimento per la pace, in Paesaggio Urbano, n.6, 2003;
  • A.Bosco, Luogo,figura,sfondo, Clup, Milano 2003; A.Bosco, Tecnologia e costume, in “Donne in bicicletta”, Cataloghi Musarc, Ferrara 2004;
  • A.Bosco, La bicicletta: percorsi tra tecnologia e costume, 2004 (in corso di pubblicazione);
  • A.Bosco, Il foglio bianco e lo spazio espositivo, in “Bob Noorda Design”, Cataloghi Musarc, Ferrara 2005.

progetti di ricerca

› Progetto Poste San Marino
› Istruzione e produzione artigianale
› Montegiardino: design per il borgo antico
› Life Cycle. Design della rigenerazione
› Valorizzazione dei beni culturali nei contesti espositivi e museali attraverso l'uso delle nuove tecnologie digitali

multimedia