Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Anna Saccani

Anna Saccanicollaboratore alla didattica
› lt - Laboratorio di design della comunicazione 1


profilo biografico

Nata a Mestre (VE) nel 1981, consegue allo Iuav la laurea in Scienze dell’Architettura e quella specialistica in Comunicazioni Visive e Multimediali con la tesi Letterscape, recensita su Ètapes.
Lavora per un anno presso lo studio Tassinari/Vetta. Successivamente, nel corso annuale di Design Tipografico (cfp Bauer, Milano) sviluppa la passione per la tipografia e le fasi artigianali di costruzione del libro.
Nel 2010 fonda l’officina creativa 3am, con Monica Pastore e Anna Silvestri, che si occupa di grafica editoriale, corporate identity e web design.
Sotto l’art direction di Leonardo Sonnoli, nel 2011 e nel 2012, progetta la veste grafica del quotidiano W.A.Ve., ricoprendo il ruolo di tutor in uno dei workshop.
Dal 2015 è docente di Processi e tecnologie di stampa (IUSVE) ed è inoltre assistente alla didattica del prof. Sergio Brugiolo (IUAV) e del prof. Donatello D’Angelo (UNIRSM). 

pubblicazioni

Anna Saccani, LetterScapes. A Global Survey of Typographic Installations, Thames&Hudson, London, 2013
Anna Saccani, La ville en toutes lettres. Installations typographiques dans l’espace public, Pyramyd, Paris, 2013
Anna Saccani, “Imperfect Utopia”, in Opere 32, settembre 2012
Anna Saccani, “New Jersey Performig Arts Center”, in Opere 32, settembre 2012
Anna Saccani, “The Comedy Carpet”, in Opere 32, settembre 2012 
Anna Saccani e Leonardo Sonnoli, “La scrittura della memoria” in Casabella 770, ottobre 2008

multimedia