Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Dario Martini

collaboratore alla didattica


profilo biografico

Dario Martini (Bassano del Grappa, 1986) si laurea con lode in Disegno Industriale del Prodotto all’Università Iuav di Venezia nel 2010, con un progetto di tesi (relatore prof. Arturo Vittori con A. Vogler) sulla configurazione di habitat ad uso scientifico e ricreativo in micro-gravità.

Nel 2014, consegue il Dottorato di ricerca, con una tesi (relatrice prof. Raimonda Riccini) di indagine sul settore delle protesi e sui suoi rapporti con i temi e i contesti emergenti nel Design.

Le sue esperienze professionali interessano aree di sperimentazione, dalla robotica alle biotecnologie.

Dal 2008 al 2011, collabora con Architecture and Vision, sviluppando progetti per gli ambienti estremi e l’aerospazio.

Nel 2013, partecipa alla progettazione di un set di interfacce tangibili per la programmazione in ambito didattico, al Politecnico Federale di Losanna (EPFL).

Dal 2014, intraprende attività libero professionale, lavorando come consulente per aziende, centri di ricerca e studi di progettazione.

Dal 2015, è membro del Gruppo di Lavoro Italiano sui Sistemi Bio-rigenerativi (IBIS).

pubblicazioni

Martini, D. (2016) Protesi e Sport: un nuovo incontro progettuale, in Officina* n°10.

 Martini, D., Loddo, I. (2015) Design-driven opportunities for Bio-regenerative Life Support Systems, dagli atti della conferenza ISLSWG - International Space Life Science Workgroup, Torino.

 Martini, D. (2015) La pelle progettata, in Ciammaichella, M. (a cura di) Artificio, trasparenza, progetto: il corpo umano sulla scena del design, Padova: Il Poligrafo.

 Martini, D. (2014) Protesi e Design: questioni di progetto, tesi di Dottorato in Scienze del Design, relatrice prof. Riccini, R., Università Iuav di Venezia.

 Martini, D., Loddo, I., Coscia, M. (2013) Managing complexity in Bio-design practice, dagli atti della conferenza 2CO - COmmunicating COmplexity, Alghero.

 Martini, D., Loddo, I. (2013) Bio-design practices for innovation in emerging countries, dagli atti della conferenza GIDEC - Gaborone International Design Conference, Gaborone (BW).

 Loddo, I., Martini, D. (2013) Developing lab equipment with healthcare researchers: a participatory design analysis, dagli atti della conferenza TERMIS-eu - Tissue Engineering and Regenerative Medicine International Society, Istanbul (TR).

 Martini, D. (2012) Design e Aerospazio. Sfide e opportunità in ambienti estremi, in Hevelius Webzine n°04/2012.

multimedia