Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Elena La Maida

Elena La Maidaassegnista di ricerca
› lt - Laboratorio Video e multimedia

ms.msrinu@adiamal.anele

profilo biografico

Elena La Maida nasce e risiede nella Repubblica di San Marino. Nel 2010 consegue la laurea triennale presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. La tesi, di indirizzo comunicativo, propone un approfondimento sul ruolo dei messaggi celati all’interno del contesto cinematografico.

Nel 2015 consegue il titolo di Laurea Magistrale in Design presso il Corso di Laurea Magistrale in Design, curriculum Motion Graphics, Università degli Studi della Repubblica di San Marino. La tesi Interazione come strumento per una nuova esperienza della Casa Museo sviluppata alla fine di un percorso ibrido tra Motion Graphics ed Interaction Design, indaga l’introduzione delle nuove tecnologie all’interno dell’ambito museale e più in specifico nella casa museo, cercando di coniugare la nuova esperienza di visita plurisensoriale con la guida interattiva al ricco percorso espositivo. 

Dopo la tesi avvia importanti collaborazioni professionali nel settore, dedicandosi alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione di artefatti visivi ed espositivi nell’ambito museale in collaborazione con istituzioni pubbliche e private del territorio sammarinese e italiano. 

A settembre 2016 le è stato conferito un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, dal titolo “Valorizzazione dei beni culturali nei contesti espositivi e museali attraverso l’uso delle nuove tecnologie digitali”. Il programma di ricerca prevede un approfondimento sugli aspetti fondamentali del processo di progettazione di sistemi espositivi interattivi e la comprensione del ruolo che il design riveste in tale contesto. Il campo di applicazione della ricerca riguarda la valorizzazione dei beni culturali nei contesti museali e le discipline che intervengono nella ridefinizione dell’esperienza e fruizione del visitatore.

progetti di ricerca

› Valorizzazione dei beni culturali nei contesti espositivi e museali attraverso l'uso delle nuove tecnologie digitali

orario di ricevimento

Orario di ricevimento: giovedì dalle 15:00 alle 16:00

multimedia