Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Giuseppe Padula

docente a contratto
› lt - Fisica applicata per il design - opzionale

ms.msrinu@aludap.eppesuig

profilo biografico

­­Si laurea in Ingegneria Meccanica a Bologna e consegue il Master in Business Administration al MIP del Politecnico di Milano; segue corsi di specializzazione all'Università di Tubinga; è docente al Master in Packaging Industriale presso l’Università di Parma e al Master in Advanced Design dell’Università di Bologna. Dal 1993 si occupa di metodologie di innovazione industriale; studia nuove applicazioni delle tecniche di Project Financing ai processi energetici; lavora per la Direzione Generale Energia dell'Unione Europea. Dal 1998 si occupa di innovazione dei processi di packaging industriale e realizza per il maggiore gruppo editoriale italiano un processo di packaging editoriale scelto quale Progetto di Innovazione Strategica di Gruppo. Dal 2011 si occupa di tecnologie di Cloud-based Manufacturing applicate al design, pubblica i primi articoli e paper di ricerca italiani sul settore, ed è titolare di brevetti industriali. E’consulente di innovazione di Digital Manufacturing per Confindustria SI, Università di Bologna e numerose aziende italiane e straniere, ed è independent expert per la Commissione Europea, DG Connect. E’ direttore scientifico della rivista ‘Industrie 4.0’ del gruppo Tecniche Nuove dedicate all’innovazione digitale dei processi produttivi.

interessi di ricerca

Si occupa di innovazione di Cloud-based Manufacturing e di Digital Manufacturing per processi industriali di packaging e di processi di sviluppo nuovo prodotto, in qualità di consulente per importanti aziende nazionali ed internazionali. Ha interessi nel campo della ricerca artistica, curando, nella galleria Ninapì di Ravenna, da lui fondata, eventi espositivi che esplorano le relazioni di influenza tra la tecnologia e l’arte contemporanea.

orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento da concordare tramite messaggio email al suo indirizzo.

multimedia