Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Ramin Razani

Ramin Razanidocente a contratto
› lt - Geometria per il design

ms.msrinu@inazar.nimar
www.officinacrea.it

profilo biografico

Nasce a Teheran nel 1956, è cittadino francese. Vive e lavoro a Firenze.
Laureato in architettura nel 1991 all’Università degli studi di Firenze, ha collaborato dal 1984 al 1998 con i corsi di Arredamento e architettura degli interni, e Scenografia della stessa facoltà.
Conduce nel 2003 il workshop Piccoli oggetti con diverse vite presso lo Iuav, e nel 2004 il workshop Appuntamenti di cartone. Negli anni 2007, 2008, 2009, ha condotto, presso il Politecnico di Milano, i workshop “Contenitori d’idee, Packaging design e innovazione per la GDO”. Nel 2011 conferenza e workshop “Découpes, plis, transformations géométriques: d’une feuille de papier à une structure dans l’espace” presso la Escuela Superior de Diseño de Aragón, Saragoza.
Nel 2004 fonda Officina Crea, azienda di progettazione e produzione di prodotti d’ illuminazione, con particolare interesse per il mondo dell’infanzia.
Ha esposto le sue sculture di carta e di metallo in varie mostre, l’ultimo in data “Träume aus Händen”, Galerie 13, Freising, maggio 2011.

pubblicazioni

  • Ramin Razani, Phantastische Papierarbeiten, Augsburg, Augustus Verlag, 1993
  • Ramin Razani, Faszinierende Grusskarten, Augsburg, Augustus Verlag, 1997
  • Ramin Razani, Sculture pieghevoli, in “Estro Tecnologico”, 1987, n. 2, pp. 11-12
  • Ramin Razani, Tridimensional Transformations of Paper by Cutting and Folding, in Koryo Miura (a cura di), Origami Science and Art, Seian University of Art and Design, Otsu, 1994, pp. 311-313
  • Ramin Razani, Relazioni tra la composizione musicale e la composizione architettonica, in Paolo Galli (a cura di), PARENTELE fra le cose, il corpo e il pensiero, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura, Firenze, 1994, pp. 176-181

interessi di ricerca

Si interessa della ricerca di nuove forme ottenute applicando i principi fisico-matematici ai materiali tipo carta, plastica, metallo.

multimedia