Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Renzo Di Renzo

docente a contratto
› lt - Design management e comunicazione di impresa


profilo biografico

Renzo di Renzo è nato nel 1962 e risiede a Treviso.
Dopo essere stato Ricercatore in letteratura italiana presso l’Università di Venezia, nel 1992 ha conseguito il Master in Comunicazione d'Azienda-UPA e ha iniziato la sua attività in questo campo, fino a diventare Direttore della Comunicazione per il Gruppo Benetton Sportsystem. Dal 1999 al 2007 è stato prima Editor-in-chief e poi Direttore Responsabile della rivista Colors, e Direttore Creativo di Fabrica - il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton - occupandosi di design, grafica, musica, video, fotografia, scrittura/editoria e nuovi media.
Attualmente è titolare e Direttore Creativo di  uno studio internazionale di design e
comunicazione, HEADS Collective e collabora con istituzioni culturali private e pubbliche come la Fondazione Claudio Buziol, Treviso Design e Villaggio Globale international.
Ha curato numerosi libri di immagine e pubblicato opere di poesia e narrativa, tra cui il romanzo illustrato per bambini Nero (2008, Einaudi Ragazzi), con cui ha vinto il premio Grinzane Junior.

pubblicazioni

Colors, 1000 extraordinary objects, Taschen, 2000
Colors, 1000 Signs, Taschen, 2004
Fabrica, Fabrica 10: from Chaos to order and back, Electa, 2004
Fabrica, Fabrica Files 1-6, 7-12, 13-18, Electa  2003
Fabrica, Mail Me, Electa, 2004,
Fabrica, 2398 gr – a book about food, Electa, 2004
Renzo di Renzo, Brevi Incontri, Lunghi addii, Theoria, 2000
Renzo di Renzo, Un Motivo Privato, Marsilio, 2007
Renzo di Renzo , Nero, Einaudi Ragazzi, 2008
Renzo di Renzo, Ballammo un’ estate soltanto, Amos Edizioni, 2009

interessi di ricerca

Renzo di Renzo ha sviluppato nel corso degli anni una particolare attitudine alla multi e interdisciplinarietà, mettendo in relazione da un lato cultura e mercato, creatività e business, arte e impresa e dall’altro tutti le possibile discipline espressive e tutti i possibili mezzi che possono servire all’espressione di concetti e a rendere concreta un’idea.

orario di ricevimento

Prima e dopo le lezioni (giovedì) o su richiesta

multimedia