Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Sergio Brugiolo

Sergio Brugiolodocente a contratto
› lt - Laboratorio di laurea in design


profilo biografico

Sergio Brugiolo progetta grafica editoriale, immagini coordinate per enti, aziende e istituzioni pubbliche, allestimenti culturali e commerciali, sistemi segnaletici e grafica d’ambiente.
È laureato in architettura e ha iniziato le prime sperimentazioni visive nei laboratori di grafica tenuti da Sergio Polano e Pierpaolo Vetta all’Università Iuav di Venezia. La collaborazione di otto anni con lo Studio Tapiro di Venezia ha fornito solide basi professionali alla sua attuale attività.
È docente al Laboratorio di fondamenti di design della comunicazione e al Laboratorio di tesi di laurea all’Università degli Studi di San Marino ed è stato insegnante e tutor in diversi corsi e workshop tenuti in Italia e all’estero.
Alcuni dei suoi manifesti appartengono alle collezioni del Poster Museum di Varsavia, del Musée de la Publicité di Parigi e dell’Ogaki Poster Museum in Giappone.
Attualmente è titolare con Chiara Romanelli di Studio Polo 1116 con sede a Venezia.

interessi di ricerca

È dottore di ricerca in Scienze del design con interessi rivolti all’allestimento confluiti nella tesi dal titolo Mostrare l’assenza. Il rapporto tra oggetto e racconto nelle pratiche espositive.
Ha partecipato nel 2010 al progetto di ricerca Montegiardino: design per il borgo antico, nel 2008 come docente al workshop internazionale Observatoire Européen de l'objet 00.3. Moving in Paris, nel 2004 come tutor al workshop internazionale VivereVenezia3 in the labyrinth. Orientamento urbano e segnaletica a Venezia.
È stato collaboratore alla didattica ai corsi di Enrico Camplani nei Laboratori di design editoriale e di artefatti grafici all’Università Iuav di Venezia dal 2002 al 2006.
Ha pubblicato nel 2002 Tapiro graphic design per Electa.

progetti di ricerca

› Montegiardino: design per il borgo antico

multimedia