Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Silvia Sfligiotti

Silvia Sfligiottidocente a contratto
› lt - Storia delle comunicazioni visive


profilo biografico

Silvia Sfligiotti

Graphic designer, docente e autrice di testi sulla comunicazione visiva. Nata a Milano nel 1967, studia alla Scuola Politecnica di Design; nel 1990 inizia una lunga collaborazione con Giorgio Fioravanti; apre l’attività in proprio nel 1996.
Nel 2005, con Raffaella Colutto, fonda Alizarina, uno studio che realizza progetti nel campo dell'editoria, della comunicazione aziendale e degli eventi culturali.
Insegna all'ISIA di Urbino, all'Università della Repubblica di San Marino e alla Scuola Politecnica di Design di Milano. Ha tenuto lezioni presso Goldsmiths College e UCL Londra, Ensad Parigi, VDA Vilnius, SUPSI Lugano, e partecipato a conferenze internazionali (Biennale Brno, Varsavia, Torun, Chaumont).
Dal 1997 scrive di comunicazione visiva, pubblicando libri e articoli e curando mostre. Dal 2012 al 2017, prima con Riccardo Falcinelli e poi con Davide Fornari, ha diretto la rivista «Progetto grafico».

interessi di ricerca

Accanto alla riflessione storico-critica sul design della comunicazione porta avanti una ricerca sulla potenzialità delle connessioni tra didattica del design e pratiche di movimento somatico.

multimedia