Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Tarcisio Lancioni

docente a contratto
› lt - Semiotica per il design


profilo biografico

Tarcisio Lancioni è Professore associato di Filosofia e Teoria dei linguaggi presso l’Università degli Studi di Siena, dove insegna Semiotica dell’immagine e Semiotica del testo.

E’ Direttore del Centro di Semiotica e Teoria dell’immagine “Omar Calabrese” , dell’Università di Siena, e di Carte Semiotiche. Rivista internazionale di Semiotica e Teoria dell’immagine; è membro del comitato scientifico della rivista Actes Sémiotiques e della collana editoriale “I libri di Omar” (La Casa Usher, Firenze). E’ membro del CUBE - Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica.

I suoi principali interessi di ricerca ruotano intorno alla teoria della rappresentazione e all’analisi delle immagini (visive e letterarie). In questo ambito si è occupato di dispositivi della rappresentazione; di rappresentazioni pittoriche dell’età moderna e contemporanea; di immaginari dell’alterità e della violenza in ambito letterario, cinematografico e pittorico.

multimedia