Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

progetti di ricerca

Centro Materioteca



ambito
materiali per il progetto

responsabile della ricerca
Alberto Bassi

coordinatore_ricerca
Massimo Brignoni

Persone coinvolte
ricercatori: Alberto Zoni, Tommaso Lucinato
consulenti: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia:, Coordinatore: prof. Cristiano Manfredini

durata
2011-in corso

obiettivi

Il progetto, che prevede la collaborazione fra l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, intende realizzare una Materioteca capace di essere utilizzata sia a fini didattici e di ricerca all’interno delle Università sia a supporto delle aziende del territorio.

descrizione e metodologia

Metodologia e fasi del progetto
Le due Università, all’interno dei Corsi di laurea in Disegno industriale di San Marino e in Ingegneria di Modena e Reggio Emilia, hanno entrambe iniziato una raccolta di materiali e una catalogazione rispettivamente di materiali da riciclo e di materiali per uso edile.
Si è ipotizzato di avviare il progetto in fasi separate.

Primo anno
Presumibilmente a partire dal 2012, partirà una prima fase di start-up che vedrà i due Corsi di laurea impegnati nella raccolta di materiali, fino a raggiungere una massa critica tale da permettere un primo avviamento; questa prima fase prevede una prima catalogazione dei materiali con chiave di lettura semplice, l’apertura di un sito internet con banca dati consultabile on-line, lo stoccaggio dei materiali, in un luogo da destinarsi, con possibilità di consultazione semplice e in loco. Durante questo anno si avvieranno anche le opportune relazioni per trovare possibili finanziatori del progetto di ricerca, quali le stesse aziende produttrici dei materiali, i consorzi di produttori, eventuali bandi internazionali di finanziamento per progetti di ricerca ecc.

Secondo anno
Presumibilmente a partire dal 2013, si avvierà un vero e proprio progetto di ricerca con lo scopo di individuare le innovative e più complesse chiavi di accesso alla lettura della banca dati della materioteca, di mettere al servizio di professionisti, aziende, studenti ecc. le corrette informazioni ricercate.
Il gruppo che si occuperà del progetto di ricerca sarà presumibilmente composto da 2 ricercatori (responsabili) e da 2 neolaureati con assegno di ricerca.

Terzo anno
Il progetto proseguirà fino a raggiungere un grado di approfondimento e acquisizione di know-how da far diventare il Centro Materioteca un punto di riferimento per il territorio e per la consulenza nell’ambito della corretta scelta dei materiali, tecnologie e processi innovativi.

multimedia