Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Università Iuav di Venezia. Corso di Laurea in Disegno industriale. Corso di Laurea Magistrale in Design.

ricerca scientifica

L’Università si occupa di ricerca, oltre che di didattica.
Fare ricerca in ambito universitario significa identificare direzioni di studio e analisi di carattere interdisciplinare che, in relazione alle competenze e alle risorse disponibili, esplorino scientificamente ambiti e contenuti innovativi, sia attraverso strumenti teorici che ipotesi applicative.
La ricerca è finalizzata alla crescita del sistema complessivo della conoscenza scientifica, ma anche ad aprire opportunità di ricadute nelle relazioni col mondo della cultura, delle imprese, delle istituzioni, delle professioni.

Ricerca universitaria, imprese e istituzioni
L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino fin dalle sue origini, e ancora di più in tempi recenti all’interno del Dipartimento di Economia e Tecnologia con lo sviluppo dei Corsi di laurea in Disegno industriale, Ingegneria ed Economia, ha ritenuto fondamentale mettere a disposizione le proprie specifiche competenze al mondo delle imprese e delle istituzioni pubbliche e private.
In particolare, all’interno dei meccanismi che caratterizzano l’economia contemporanea, in cui molti vantaggi competitivi derivano dalla conoscenza e dal suo efficace trasferimento in processi innovativi, un’efficace collaborazione tra ambito accademico e quello delle imprese costituisce una vera e propria risorsa. Le aziende capaci di agire in questa direzione, investendo prioritariamente nella ricerca, potranno acquisire sicuri vantaggi difficilmente recuperabili attraverso altre modalità.

Il Corso di laurea è in grado di proporre a imprese e istituzioni differenti strumenti e modalità di collaborazione e integrazione, compresi programmi di ricerca congiunti, dove fra l’altro l’Università mette a disposizione competenze multidisciplinari, professionalità dei docenti e relazioni con altri centri di ricerca internazionali.


Informazioni

numero verde 800 411314
ms.msrinu@elairtsudniongesid

bacheca avvisi

10.05.2013
Esami giugno 2013
Iscrizioni aperte dal 14 maggio
Sono state pubblicate le date degli appelli.
Iscrizioni on-line dal 14 maggio
19.03.2013
Colloqui individuali per stage
Posticipo al 26 e 27 marzo
Martedì 26 (dalle ore 11.15) e mercoledì 27 marzo (dalle ore 9.30) in aula B II piano

05.03.2013
Tasse universitarie
Scadenza 15 aprile 2013
Terza rata tasse universitarie. Pagamento attraverso bollettino freccia da Sportello on-line
23.01.2013
ESAMI: tutte le date
Visualizzazione dal sito
In Segreteria Studenti - frequentare - bacheca appelli, tutte le date degli appelli d'esame
21.12.2012
Recupero lezione
Principi di progettazione meccanica
Il prof. G. Padula effettuerà un recupero lezione nella giornata dell'8 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 16.30
11.12.2012
Chiusura sedi e segreteria studenti per festività natalizie
La sede e la segreteria studenti dei CdL in Disegno industriale rimarranno chiuse dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 in occasione…
11.12.2012
Esami primo periodo didattico
Iscrizioni on-line dal 10 dicembre
Obbligo di iscrizione on-line nei tempi previsti per poter sostenere gli esami
11.12.2012
Tasse universitarie
Seconda rata entro 15 gennaio 2013
Pagamento da effettuare con BOLLETTINO FRECCIA scaricabile da sportello on-line - Pagamenti

multimedia

    loading video...
      loading fotogallery...