Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Cultura e tempo libero

L’obiettivo è quello di realizzare un’animazione con After Effects sulla base dei dati relativi ai lettori di libri in Italia (Fonte Istat). Si prendono in considerazione i valori che fanno riferimento al 2014 divisi nelle tre aree geografiche di sud centro e nord. Sulla percentuale totale di lettori in ogni area geografica (ovvero “chi ha letto almeno un libro”) si considera chi fra questi ha letto da 1 a 3 libri e di questi ultimi chi, invece, ne ha letti 12 o più. La composizione si apre con le informazioni circa il tipo di dati trattati: la sezione corrispondente del sito (Cultura e tempo libero) ed il titolo dell’animazione.L’infografica si definisce in tre parti principali, relative a Nord Centro e Sud. Per ognuna di queste si ripete la medesima animazione divisa in tre blocchi verticali. (Le tre animazioni sono chiaramente distinte per tre colori di sfondo diversi).
Nel primo blocco a sinistra, dall’alto cade un libro (“Chi ha letto almeno un libro”) e arriva ad appoggiarsi su degli elementi mobili rappresentativi della percentuale di lettori di quella tipologia. Da questi elementi-lettori ve ne è un certo numero che si stacca e si sposta al centro dell’animazione pronti a ricevere una serie composta da tre libri (“Chi, di questi, ha letto da uno a tre libri”). Ancora una volta da questi lettori al centro si allontana un ulteriore elemento che occupa la colonna di destra, il quale riceve però una pila di libri molto più consistente (“Chi ha letto più di dodici libri”).
Del testo, con dei valori numerici in evidenza, supporta la lettura dell’insieme.
I dati evidenziano un calo di lettori man mano che ci si dirige da Nord a Sud: questa circostanza viene enfatizzata con una certa instabilità della pila di dodici libri. Questi, non supportati efficacemente, tremano come se fossero troppo pesanti per un numero esiguo di lettori. Nell’ultima animazione, i lettori più assidui sono talmente pochi che non riescono a sorreggere la pila dei dodici libri, la quale crolla trascinando tutto con sé.
Durante l’animazione viene riprodotto il brano “Podington_Bear – Caravan”.

    ALTRI PROGETTI

  • 0Gola
  • 0Generative Design Drawing
  • 0Monologo 900
  • 0Laboratorio video a.a. 13-14
  • 0RTV Design pills
  • 0Open Coach
  • 0Design Pills, Moka
  • 0Lettori di libri
  • 0Crescita naturale e migratoria