Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Tesi di laurea "Deep Typography "

Questo lavoro nasce da una riflessione sul ruolo e utilizzo della tipografia all’interno dello spazio fisico o virtuale. La tipografia, la parola, la singola lettera può essere un ambiente nel quale immergersi e attraverso il quale generare nuovi scenari performativi? I principi che stanno alla base di svariate teorie di ricerca, nel campo della percezione visiva e semiotica, possono essere traslate in un interazione persona - persona, per cogliere la struttura che sta alla base del segno? Cos'è il segno e perchè ha un significato?

Le prime riflessioni che si sono fatte durante lo sviluppo del progetto, sono state principalmente sulla manomissione e destrutturazione della lettera all'interno di uno spazio. Da questo spunto si sono fatte differenti considerazione sulla componente tipografica in un contesto interattivo e come questa potesse essere generata dall'interazione fra e con le persone, in maniera formativa e performativa. Lo scopo della ricerca e del progetto è quello di creare diversi scenari interattivi, sul tema dell'esplorazione dello spazio bianco e nero, grazie all'ausilio di interfacce digitali e analogiche, così da scoprire un nuovo ambiente tipografico. All’interno di queste stanze, o spazi, l’interazione che avverrà sarà direttamente collegato alle persone, perchè grazie alla loro partecipazione si potrà creare la vera interazione, non solamente grazie alla tecnologia impiegata. Le installazioni, sono state concepite come degli spazi condivisi, che possono essere utilizzati da tutti: artisti, performer, spettatori che vogliono esplorare il rapporto fra il bianco e nero. Questo permetterebbe una visione a 360 grandi di quello che è il panorama oggi, della tipografia. Approfondimenti e sperimentazioni all'interno di laboratori multidiscliplinari, per creare nuovi scenari condivisi e in connessione con differenti realtà del progetto che possono interfacciarsi e sperimentare il mondo tipografico messo in relazione con media, linguaggi e tecnologie.

    ALTRI PROGETTI

  • 0Deep Typography
  • 0Adeo
  • 0Brevetti italiani
  • 0Fruitori attività culturali
  • 0Dal rapid prototyping al digital manufacturing 
  • 0Tasso di fertilità totale
  • 0Open Coach
  • 0The evolution of news broadcasting design
  • 0Laboratorio video a.a. 13-14