Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

concorsi

20 luglio 2015

QUI/ORA. SOTTO EFFETTO PRESENTE


Tema

Nel contesto di Operæ. Independent Design Festival 2015 viene attivato, grazie al sostegno della Regione Piemonte, il progetto “QUI/ORA, IO/NOI. PIEMONTE HANDMADE”, che vedrà come protagonisti 12 artigiani piemontesi e 12 designer italiani che lavoreranno insieme al fine di produrre oggetti o famiglie di oggetti inediti. A ciascun artigiano verrà affiancato un designer. I risultati della collaborazione verranno esposti all’interno di una mostra dedicata durante il festival. Nella rosa dei 12 designer, tramite il seguente bando saranno selezionati due giovani designer under 28.

1. OGGETTO E FINALITÀ

Il presente bando intende valorizzare i giovani talenti selezionati dando loro l’opportunità di collaborare con un maestro dell’eccellenza artigiana della Regione Piemonte e far sì che siano posti alla stregua degli altri designer di portata nazionale. La collaborazione sarà finalizzata all’ideazione e alla realizzazione di un prototipo che attraverso un approccio innovativo al progetto, la comprensione profonda delle tecniche produttive tradizionali e l’utilizzo di materiali locali restituisca rilevanza alla declinazione contemporanea dell’artigianato.

2. DURATA

Il presente bando è valido fino al 20 luglio 2015.

3. DESCRIZIONE DELLE FASI DI PROGETTO

3.1 SELEZIONE DESIGNER Il progetto prevede la selezione di 12 designer italiani designati dall’organizzazione di Operæ. Di questi, due designer under 28 saranno selezionati attraverso il presente bando sulla base del loro background progettuale e del loro interesse al recupero e alla sperimentazione di tecniche di produzione artigianali tradizionali.

3.2 INCONTRO CON GLI ARTIGIANI Nella prima fase del progetto, i designer selezionati incontreranno ciascuno uno degli artigiani (selezionati tramite bando indetto dalla Regione Piemonte) provenienti da diverse zone della regione e caratterizzati da una peculiare e tradizionale competenza con un materiale, processo o tecnica di produzione maturata grazie all’esperienza diretta, all’invenzione o all’apprendimento in famiglia o in bottega. Gli incontri - da concordare tra designer e artigiano – avranno luogo all’interno dei locali di produzione dell’artigiano e si terranno nel mese di settembre 2015.

3.3 PRODUZIONE DEL PROTOTIPO Durante tali incontri e a seguire si prevedono l’ideazione e la produzione di un oggetto o di una famiglia di oggetti come esito della collaborazione tra designer e artigiano.

3.4 MOSTRA AD OPERÆ 2015 I prototipi prodotti verranno esposti in una mostra dedicata al progetto che si terrà in occasione della manifestazione nella sua stessa location.

3.5 COMUNICAZIONE Al progetto “QUI/ORA, IO/NOI. PIEMONTE HANDMADE” saranno dedicate attività di comunicazione specifiche, attraverso i diversi canali attivati dal festival. All’interno del catalogo di Operæ, una sezione sarà interamente dedicata al progetto.

4. SOGGETTI PARTECIPANTI

Possono rispondere alla chiamata tutti i designer (creativi, professionisti e studenti) in forma individuale o in gruppo che abbiano età inferiore ai 29 anni in data 20 luglio 2015 compreso.

5. PREMIO

I designer under 28 che verranno selezionati avranno la possibilità di partecipare al progetto “QUI/ORA, IO/NOI. PIEMONTE HANDMADE”, di esporre gli elaborati nel contesto della mostra dedicata e di essere inseriti all’interno dell’attività di comunicazione di Operæ 2015.

Ai designer selezionati si corrisponde un rimborso del valore di € 300,00 a copertura delle spese di viaggio.

MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il designer potrà presentare la propria disponibilità di candidatura alla partecipazione al progetto “QUI/ORA, IO/NOI. PIEMONTE HANDMADE” compilando la domanda allegata al presente bando (Appendice A), da inviarsi entro e non oltre le ore 12,00 del 20 Luglio 2015.

La domanda va inviata all’indirizzo email: info@operae.biz

Le domande pervenute oltre i termini prescritti o che presenteranno la documentazione incompleta non verranno prese in considerazione.

I Partecipanti sono tenuti a presentare la Candidatura mediante l’invio, all’indirizzo e-mail info@operae.biz, di:

a) portfolio (in massimo 3 tavole formato PDF del peso massimo di 6MB in risoluzione stampa; ciascuna tavola dovrà riportare in basso a destra il nominativo del Candidato, l’indirizzo mail e un recapito telefonico; il file dovrà essere nominato con il nome del Candidato - es. nome_cognome.pdf, oppure nomestudio.pdf);

b) testo di massimo 1000 battute che racconti l'approccio progettuale e produttivo del Partecipante;

c) testo motivazionale di massimo 1000 battute che indichi l’interesse a partecipare al progetto;

RECAPITI PER INFORMAZIONI

BOLD s.r.l. -  Roberta Di Sabatino info@operae.biz 011/5611337

Partecipazione

Scadenza

20 luglio 2015

Ente banditore

Bold e Operæ - Torino

multimedia