Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

concorsi

05 agosto 2015

The Coffee Machine Competition


Tema

Coffee leader company e Desall t’invitano a rivoluzionare con il tuo talento il mondo delle macchine da caffè a capsula, disegnando un prodotto altamente innovativo e fuori dagli schemi, dallo stile inconfondibile e internazionale, in grado di adattarsi a diversi ambienti, da quello domestico a quello lavorativo, che grazie all’innovazione tecnologica e alla facilità d’uso ti consente di ottenere diverse tipologie di bevanda con un’unica macchina.
Coffee leader company è uno tra i player mondiali di riferimento nel settore delle capsule da caffè e vuole ora entrare nel mercato con una macchina da caffè rivoluzionaria che sia in grado di gestire le esigenze più diverse della domanda internazionale con un unico prodotto d’eccellenza.
 
Cosa stiamo cercando
 
Non solo siamo grandi amatori del buon caffè, ma abbiamo anche una gran passione per le cose ben fatte. Ecco perché cerchiamo di migliorare ogni giorno le nostre tecnologie e i nostri prodotti, per condividere con ciascuno di voi questa nostra passione, rendendo il tuo momento del caffè, un momento indimenticabile. Per questo abbiamo lanciato The Coffee Machine Competition, per poter realizzare con il tuo talento creativo una nuova macchina da caffè dal design altamente innovativo e fuori dagli schemi e che possa adattarsi a più ambienti, dalla tua casa al tuo ufficio, per poterti dare una tazza di buon caffè con uno stile inconfondibile.
 
Linee guida
 
Per la corretta realizzazione delle tue proposte, tieni in considerazione le seguenti linee guida: Tipologia di prodotto: macchina da caffè con sistema a capsule (con erogazione diretta).
Stile: la nuova macchina da caffè dovrà essere un prodotto assolutamente innovativo, con un design inconfondibile ma che possa essere adatto sia ad ambienti domestici sia lavorativi, con un appeal che soddisfi tutte le fasce d’età.
Funzionamento: la macchina sarà completamente automatizzata e funzionerà con capsule di diversa tipologia a seconda della bevanda desiderata. Le operazioni che l’utente dovrà compiere sono: prendere la capsula desiderata, aprire il cassetto automatico per le capsule e inserire la capsula nell’alloggiamento. Una volta che il cassetto si sarà chiuso automaticamente, la macchina sarà in grado di riconoscere la tipologia di capsula inserita. L’utente dovrà quindi solamente scegliere la quantità di bevanda desiderata, avviando automaticamente l’erogazione.
 
Caratteristiche tecniche
 
La macchina da caffè dovrà avere le seguenti caratteristiche:
Erogazione caffè: la macchina disporrà di un unico gruppo di erogazione (una tazza alla volta) a erogazione diretta in tazza (non prevedere alcun tipo di condotto/raccordo o simili per l’erogazione del caffè). Di conseguenza la tazza e l’asse di erogazione si trovano nello stesso asse.
Sistema gestione capsule: la macchina da progettare sarà provvista di un cassetto per l’inserimento delle capsule che sarà posizionato frontalmente. Il cassetto avrà un sistema di apertura/chiusura automatico (a traslazione, come quello presente nei lettori CD).
Dimensioni d’ingombro per sistema di erogazione caffè: per la parte di erogazione caffè e gestione capsule, essendo contenute all’interno di un unico ingombro, considerate per una corretta progettazione della macchina, un ingombro minimo di larghezza 145 mm, altezza 160 mm, profondità 325 mm. All’interno di questo ingombro dal fronte della macchina a cassetto chiuso, l’asse di erogazione e la capsula saranno posizionati centralmente a 100 mm dal fronte.
Serbatoio capsule esauste: sarà presente anche un sistema automatizzato per l’espulsione delle capsule esauste, che verranno raccolte in un contenitore apposito rimovibile con capienza minima di 1,5 litri.
Serbatoio acqua: il serbatoio per l’acqua sarà anch’esso rimovibile e dovrà avere una capacità minima di 1,5 litri.
Piano d’appoggio: considerando le diverse tipologie di bevande che questa macchina può realizzare, il piano d’appoggio delle tazze dovrà adattarsi alla tipologia di bevanda prescelta. Si richiede la progettazione di una soluzione che garantisca almeno le seguenti altezze: 75 mm e 160 mm. Le altezze vanno misurate dal punto di erogazione del caffè al piano d’appoggio. Per una corretta progettazione ricordiamo che la tazza e l’asse di erogazione si trovano nello stesso asse.
Pannello comandi: considerate che sarà presente un display touch-capacitivo dalle dimensioni minime di 100x70mm.
Altri componenti: per la corretta realizzazione dei vostri progetti, prevedete l’inserimento di una pompa e di una caldaia, da posizionarsi all’esterno dell’ingombro previsto per il sistema di erogazione caffè.
Target: la nuova macchina da caffè sarà rivolta a un pubblico molto ampio, di diverse età e adatto a diversi ambienti, dalla cucina domestica all’ufficio. Vuole essere il nuovo riferimento per il caffè in capsula, in grado di rispondere con un unico prodotto alle diverse tipologie di bevande amate in tutto il mondo.
Valori da comunicare: altamente innovativo e fuori dagli schemi, innovazione tecnologica, facilità d’uso, pulizia.
 
Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
 
Materiali richiesti: per valutare al meglio i vostri progetti prevedete almeno un render del prodotto a 3/4 su sfondo bianco e possibilmente un altro render con ambientazione in ambiente domestico o ufficio. Ricordate di allegare anche i file di sviluppo (CAD, file 3D, ulteriori render, ecc.) in un archivio .zip. Non dimenticatevi dell’abstract (sommario) e della description (descrizione) per poter fornire ulteriori informazioni sui vostri progetti. E ricordate, potete inviare quante proposte volete!
 
Tempistiche
 
Fase di upload: 05 giugno - 04 agosto 2015 (1.59 PM - UTC)
Voto della community: 04 agosto - 11 agosto 2015 (1.59 PM - UTC)
Voto del cliente: dall’11 agosto 2015
A discrezione del Cliente, la gallery potrebbe essere resa privata a partire dal terzo giorno dopo l’annuncio del vincitore.
 
Criteri di partecipazione
 
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o
maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo
i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “The Coffee Machine
Competition”.
 
Award
 
€5000
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di “Coffee leader
company”. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
License fee
 
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 2500 (duemila-cinquecento) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici. Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload.

Partecipazione

a partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni.

Scadenza

05 agosto 2015

Ente banditore

Coffee leader company e Desall

multimedia