Alma Mater Università degli Studi di Bologna dal 2017/18
Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

San Marino Design Workshop è l’annuale iniziativa che il Corso di laurea in design dell’Università della Repubblica di San Marino organizza in Luglio in collaborazione con l’Università di Bologna:

Della durata di una settimana, prevede una serie di workshop realizzati in collaborazione con aziende ed istituzioni nei quali vengono coinvolti gruppi di 25 studenti – selezionati tramite bando – seguiti da un designer e da un tutor.
I temi affrontati ed i risultati attesi sono commisurati alla durata e al carattere di questo tipo di iniziative, che prevedono generalmente la verifica delle possibilità di innovare, con gli strumenti del design, componenti e artefatti con un grado di complessità non elevato. Uno dei risultati dei workshop può essere inoltre l’individuazione di spunti che meritano di essere approfonditi con appositi progetti di ricerca svolti in collaborazione con le aziende di riferimento. Accanto all’attività progettuale sono previsti alcuni momenti aperti al pubblico che hanno lo scopo di condividere di questa esperienza con le istituzioni, con il sistema produttivo e, più in generale, con tutti i soggetti interessati alle tematiche del design. Incontri-conferenze con i designer e, a conclusione dei lavori, una mostra dei risultati finali, rendono dunque visibile l’intero processo progettuale svolto.

In questi anni docenti e studenti dei Corsi di laurea in design hanno supportato e collaborato con Istituzioni pubbliche, aziende artigianali, industrie, cooperative ed associazioni no profit nello sviluppo di progetti e concept innovativi e strategici nelle aree di progetto del design di prodotto, della comunicazione visiva, del design strategico, dell’interaction design e della progettazione multimediale.

 

SANMARINODESIGNWORKSHOP

 

multimedia