Università degli Studi della Repubblica di San Marino Corso di Laurea triennale in Design Corso di Laurea Magistrale in Design

Tommaso Lucinato

docente a contratto
› lm - Tecnologie e materiali per il design

ms.msrinu@otanicul.osammot

profilo biografico

Nasce ad Ancona nel 1977. Si diploma e laurea con il massimo dei voti all’Istituto statale d’arte della sua città e in disegno industriale presso l’Università Iuav di Venezia; nel frattempo completa il biennio al Centro Sperimentale Design di Ancona.

Si occupa inizialmente di fotografia, multimedialità e grafica in più esperienze di stage post laurea. Successivamente lavora per Globalconceptdesign, nelle sedi di Ancona e Milano, su tematiche di design del prodotto, svolgendo attività di ricerca, progettazione e assistenza alle fasi di prototipazione di progetti per Bontempi Casa, Made ad Hoc, Zeta Store e Arte Cuoio.

Nel 2005 viene chiamato a collaborare al Corso di laurea in Disegno industriale nella Repubblica di San Marino dove ricopre il ruolo di responsabile del laboratorio di modellistica, avviando e coordinando parallelamente quelli di fotografia e serigrafia. Per l’Università di San Marino ha lavorato a iniziative espositive quali il Salone del Mobile di Milano, Ecomondo e la Biennale di Venezia.

Dal 2010 alterna agli impegni universitari, che lo coinvolgono anche come collaboratore alla didattica, l’attività di designer con una particolare passione per la sperimentazione sulla materia e per l’innovazione dei processi produttivi.

progetti di ricerca

› Istruzione e produzione artigianale
› Centro Materioteca

multimedia